Sant'Antonino

Il marchio del “Pan del Conte” (dolce tipico di S.Antonino) depositato alla Camera di Commercio

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

È stato consegnato in questi giorni il marchio del dolce “Pan del Conte” – depositato presso la Camera di Commercio di Torino – ai panificatori e ristoratori presenti all’incontro promosso dall’Università della Terza Età. Un iter burocratico, quella della registrazione di un nuovo marchio, che, si sa, è piuttosto lungo.

L’iniziativa infatti è nata nel 2005, all’interno del contesto culturale di Borghinfesta, manifestazione nata per celebrare i 400 anni dalla firma dell’affrancamento dai pesi feudali verso il prevosto e Conte (di qui il nome), del paese ma anche quello di promuovere i prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio e forme nuove di intrattenimento quali il teatro, la musica e l’arte di strada.
L’idea originaria è frutto dell’inventiva di Renzo Andolfatto, ristoratore de “Il sentiero dei Franchi” che propose un dolce “invernale” frutto dell’impasto di tre prodotti tipici: canestrelli, castagne e un poco di genepy.
Introdotti alcuni accorgimenti, frutto anche del confronto con altri colleghi che insieme all’Unitre hanno proposto il dolce ai visitatori per diversi anni in occasione di Borghinfesta, e definita forma e dosi dei singoli ingredienti, il dolce è inserito nella carta del menù del ristorante di Andolfatto e nei prodotti tipici della panetteria di Cantore accreditata nell’eccellenza regionale. Non è questa la prima iniziativa in ambito enogastronomico dell’associazione: nel 1997 ha editato il primo ricettario della tradizione valsusina, poi rivisto ed integrato due anni dopo, nel 2004 ha segnalato alcuni prodotti della panificazione tipici di Vaie, Villar Focchiardo e Sant’Antonino, poi editato a cura della Regione Piemonte.
Nell’ambito delle lezioni e dei laboratori di cucina ha sempre posto particolare attenzione alle aziende della Valle di Susa e alla proposta culinaria in armonia con la tradizione senza disdegnarne una riproposizione in chiave moderna. Ora l’Unitre, detentrice del marchio del dolce “Pan del Conte”, offre ai commercianti di Sant’Antonino la possibilità di utilizzarlo a fini commerciali. Di questi tempi può essere una novità interessante.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *