All’ospedale per le visite con la Pas di S.Antonino
Read Time:2 Minute, 27 Second
Quarantasei volontari e due auto messe a disposizione dal Comune. E presto (è questione di pochi giorni) ne arriverà una terza: una fiammante Opel Astra Station Vagon in aggiunta alla Renault Kangoo e a un’altra vettura comunale. E’ il potenziale, flotta ed equipaggi, messo in campo dalla Pubblica Assistenza Santantoninese , l’associazione presieduta da Antonio D’Amelio che, d’accordo con il Comune, da anni offre un servizio di accompagnamento e trasporto in autovettura ai cittadini che necessitano di terapie, visite mediche o ricoveri.
Un servizio preciso per quanti hanno limitazioni fisiche tali da non potersi recare – con propri mezzi o mezzi pubblici – presso le strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, o che necessitino di cicli chemioterapici o di visite legate a patologie oncologiche; o, ancora, che abbiano compiuto i 75 anni di età
La convenzione rinnovata Pas e Comune prevede l’accompagnamento con autovettura per visite, terapie e/o ricoveri presso i Presidi Ospedalieri di Avigliana, Susa, Rivoli e San Luigi di Orbassano, presso le strutture ambulatoriali, pubbliche e private convenzionate, presenti nel territorio di competenza dell’ASLTO3, nonché presso strutture Ospedaliere site in Torino. Tutto questo compatibilmente con la disponibilità dei volontari da verificarsi di volta in volta con l’incaricato della Pas.
Per i pazienti che debbano sottoporsi ai trattamenti chemioterapici il trasporto è gratuito anche in mancanza di ISEE per “esenzione ticket” fino al 10° trattamento dì ogni ciclo per anno.
Gli aventi diritto all’esenzione ticket per indigenza, corrispondente all’indicatore di reddito ISEE pari a 5.200 euro usufruiscono del servizio gratuito . A quanti, invece, oltrepassano questo limite, vengono applicate le seguenti tariffe: da Sant’Antonino ad Avigliana e Condove (Ospedale o altre strutture sanitarie) 5 euro; da Sant’ Antonino agli ospedali o altre strutture di Rivoli, Susa, Torino, all’ Ospedale San Luigi di Orbassano e presso strutture sanitarie ospedaliere e ambulatoriali, pubbliche o private convenzionate: 10 euro.Per i ricoveri in day hospital viene applicata la tariffa corrispondente sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno.
La richiesta di servizio di accompagnamento dovrà essere presentata, unitamente alla prescrizione medica della prestazione sanitaria, esclusivamente all’incaricato del Comune che, svolti i necessari accertamenti, prenoterà il servizio alla P.A.S. indicando i dati anagrafici del paziente (nome e cognome), il luogo di partenza e di destinazione, l’ora di prenotazione della visita, l’eventuale necessità di particolari accorgimenti legati alle esigenze del suo stato di salute (esempio: uso sedia a rotelle, necessità di accompagnatore ausiliario etc ) e, infine, se è necessario attendere il richiedente per il ritorno a Sant’Antonino di Susa. La richiesta del servizio di accompagnamento va presentata almeno due giorni lavorativi prima della data di effettuazione della visita o terapia, salvo motivi di urgenza, da valutarsi caso per caso, compatibilmente con la disponibilità dei volontari della P.A.S.
Il pagamento della tariffa, avverrà al momento della prenotazione e va effettuato direttamente e in contanti agli uffici comunali.