A piano terra l’Oratorio, al primo piano gli Scout
Il progetto dei nuovi locali parrocchiali. E il gruppo Agesci S. Antonino 1° ritorna in parrocchia
Elena Buonocore, Mimmo Storzillo, don Sergio Blandino e il sindaco Ferrentino |
S.ANTONINO – Venerdì 20 aprile nella Chiesa parrocchiale il parroco don Sergio Blandino, gli animatori dell’Oratorio e i capi Scout hanno presentato alla popolazione il progetto di ristrutturazione dei locali parrocchiali.
Prima però, spazio all’Oratorio e agli Scout.
Con gli animatori Ilaria Girodo e Fabrizio Vallelonga hanno confrontato le notizie negative dei telegiornali con quelle positive (che non hanno mai seguito in TV) e che sono il fulcro della vita cristiana.
Si è poi passati a illustrare il neonato sito web dell’Oratorio
http://www.vieniinoratorio.altervista.org
con l’intervento di Mirko Ciesco che ne ha illustrato le varie sezioni e funzionalità.
Per il Gruppo Scout, Alessandro Gini e Anna Nemo hanno coinvolto il pubblico in un cruciverba con la scoperta di una frase nascosta “Si torna in parrocchia” per sottolineare il fatto che dopo diversi anni di ospitalità da parte del Comune, dopo i lavori (che inizieranno a maggio), il gruppo Scout tornerà a svolgere le attività all’interno dei locali parrocchiali.
Spazio quindi ai lavori, illustrati dall’ing. Elena Buonocore
L’idea del progetto è nata circa 10 anni fa ma, a causa dei diversi interventi che si sono succeduti in questo decennio in parrocchia, il progetto vero e proprio ha visto la luce soltanto quattro anni fa a cura all’architetto Francesco Novelli.
I lavori avranno avvio nel mese di maggio e la fine dei lavori del primo lotto è prevista per ottobre 2012, mentre la conclusione dei lavori è fissata nell’estate 2013.
Che cosa si farà? Al piano terra dell’edificio ci sarà una cucina, che andrà a rimpiazzare quella esistente; e poi due grandi sale per le attività dell’Oratorio e altre a due aree per i servizi igienici e alcune zone di distribuzione.
Al primo piano il Gruppo Scout avrà lo stesso spazio dato all’Oratorio, e sarà anche presente una sala utilizzabile da parte delle diverse associazioni e uno spazio per i servizi igienici.
Il parroco don Sergio Blandino ha quindi spiegato che i lavori saranno affidati solamente a imprese locali sotto la direzione di Mimmo Storzillo. Di più. Il progetto si inserisce in una serie di interventi volti a migliorare le strutture esistenti e a riportare in parrocchia il gruppo Agesci in una visione comunitaria e di aiuto reciproco tra gruppo Scout e Oratorio.
L’attenzione è poi passata alla parte economica del progetto che ammonta a 350 mila euro di cui 149 mila finanziati grazie all’8xmille alla Chiesa Cattolica mentre altri fondi saranno dati dalla Fondazione Magnetto e dal Comune di Sant’Antonino.
A questo proposito il sindaco Antonio Ferrentino, presente alla serata, ha confermato la volontà di contribuire economicamente al progetto ricordando che a breve prenderanno il via anche i lavori in piazza Libertà.
Tantissime poi le iniziative che si stanno mettendo a punto per la raccolta fondi. E’ corso una sottoscrizione a premi, i cui biglietti possono essere acquistati rivolgendosi alla parrocchia, agli animatori o agli scout.
E chiunque abbia intenzione di fare offerte personali per i lavori può rivolgersi in parrocchia o fare un versamento sul conto corrente postale IT-41-V-07601-01000-001005788946.
Tra le tante iniziative che si stanno mettendo in cantiere, il Circolo Ettore Rege Moretto ha già stilato un ricco calendario che prevede le seguenti date: 2 giugno, Oratorio’s Got Talent; 8 giugno, Fanfara degli Alpini; 16 giugno, spettacolo teatrale a cura dell’UniTre; 22 giugno, “Viva l’operetta”; 28 giugno, concerto dell’Orchestra Golden Star; 30 giugno, esibizione del gruppo folkloristico di Chiusa San Michele; 7 luglio, rappresentazione de “La Locandiera” di Goldoni; 14 luglio, esibizione della corale “La Grangia”; 19 luglio, festa di mezzanotte; 27 luglio, concerto de “I 50 musicisti della Valsangone”; 11 agosto, festa al Pian del Roc; 16 agosto, festa di San Rocco; 18 agosto, festa ai Chiesali; 2 settembre, festa patronale.
Mattia Davriù