GIUSEPPE BENNA, HA CESSATO DI BATTERE IL CUORE DI BABBO NATALE
Giuseppe Benna, santantoninese dell’anno nel 2005 |
Era l’immagine della generosità e della salute. Un male incurabile lo ha stroncato dopo mesi di sofferenza. I santantoninesi che gli erano amici (praticamente tutti) erano in apprensione fin dalle feste di fine anno, quando si sono accorti che sotto il costume del babbo natale che allietava le feste delle associazioni e che portava gli auguri alle nonnine di Casa Famiglie non c’era Giuseppe Benna
Tutti si auguravano di vedere presto ricomparire tra le vie del paese il sorriso bonario e solare di Giuseppe e di risentirlo ricambiare il saluto con il suo vocione.
Purtroppo non è andata così. E venerdì in paese si è diffusa la notizia che Giuseppe non c’era più. Che il cuore generoso del Babbo Natale santantoninese aveva cessato di pulsare.
Ed è giunta l’ora della tristezza. Ma anche del tributo di tantissima gente, sabato pomeriggio, a un uomo che al paese ha dato tanto. Dovessimo contare e contabilizzare le ore del suo volontariato per il paese, per la parrocchia, per le associazioni, uscirebbero cifre sbalorditive.
E forse si dovrebbe fare come nelle squadre dei vari sport che quando perdono un “GRANDE” ritirano la maglia. Ma possiamo permetterci di ritirare da S.Antonino la divisa di Babbo Natale? Certo che no.
Giuseppe Benna, in versione Babbo Natale, circondato dai bambini di Sant’Antonino |
E allora quando, intorno a Natale, vedremo rispuntare in mezzo a noi il nonno vestito di rosso con la barba bianca, non potremo fare a meno di pensare a Giuseppe, al suo esempio, alla sua allegria e alla sua disponibilità. Vorremmo dire, al suo insegnamento.
Grazie GIUSEPPE, ti sia lieve la terra.
Nel video. Il funerale di Giuseppe Benna con l’omelia di don Sergio Blandino, l’omaggio della Corale Rocciamelone e la testimonianza di alcuni santantoninesi