Cronaca

Montecarlo, Gran Premio per Pierangelo Maffiodo

0 0
Read Time:2 Minute, 23 Second

Suo padre era Cornelio Maffiodo, di Caprie, scomparso qualche settimana, tecnico per Cisitalia e Abarth, nonché corridore di importanti gare automobilistiche, come la Mille Miglia 1948 e il Giro di Sicilia (Targa Florio).
Lui si chiama Pierangelo Maffiodo e, dal padre, ha ereditato una grande passione per il mondo automobilistico che lo ha portato, nel 1980, a fondare G.Studio, azienda produttrice di concept car che, in questi giorni, si è aggiudicata a Montecarlo un riconoscimento prestigioso: il Louis Vuitton Classic Concept Award, uno dei più importanti concorsi di eleganza automobilistica a livello mondiale. 
“Il nostro Concept Award viene tradizionalmente assegnato ad un prototipo che la nostra giuria considera abbia il potenziale di vincere uno dei grandi concorsi di Eleganza dei prossimi 40 anni” dichiara Christian Philippsen. “Nel 2011 non abbiamo trovato una vettura con questo potenziale. Abbiamo visto studi interessanti sulla mobilità sostenibile, sull’energia rinnovabile, ma niente che facesse battere più forte i nostri cuori. Abbiamo quindi scelto di approfittare di  questa opportunità per premiare uno di quei maghi che, nell’ombra, concretizzano i sogni dei designers e di incoraggiare così la loro artigianalità. G.Studio di Torino e il suo fondatore, Pierangelo Maffiodo, sono in grado di realizzare ogni cosa.”
G.Studio, atelier ha sede a Buttigliera Alta e dal 1980 crea modelli e prototipi per il mondo automotive, transportation e l’industrial design, si occupa del restauro di vetture d’epoca e della realizzazione di carrozzerie per vetture da competizione. 
L’azienda é nata nasce su iniziativa di Pierangelo Maffiodo nel 1980, come workshop per la creazione di modelli e prototipi per il mondo automotive. Maffiodo inizia la sua carriera di industrial designer presso la Bertone, ma decide ben presto di creare il suo atelier, e inizia l’attività realizzando le creazioni di Marcello Gandini, uno dei più importanti esponenti del car design mondiale.
Ben presto il raggio d’azione di G.Studio si amplia e si avvia la collaborazione con le più importanti case automobilistiche a livello mondiale: Ferrari, Fiat, Lancia, Alfa, BMW, Peugeot, Volkswagen, Abarth, per la quale si progettano e allestiscono le vetture Lancia Gruppo C per le competizioni Endurance. 
G.Studio ha contribuito negli anni a creare la storia dello stile nel mondo dell’auto. Oggi l’ambito d’azione di G.Studio abbraccia non solo il mondo della prototipazione automotive, con le già citate concept cars, i modelli per truck e bike, ma anche il restauro di vetture d’epoca, la realizzazione di carrozzerie per vetture da competizione, i prototipi e gli studi per oggetti di industrial design.L’azienda di Buttigliera Alta, alle porte di Torino, offre la cura e l’attenzione degli atelier dei grandi maestri di un tempo, con il supporto delle più moderne tecnologie che si alternano a modellatori, battilastra, verniciatori e sellai, unendo tecnica e sensibilità alla pura artigianalità.
B.And

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *