Torino-Lione, il progetto entro il 9 gennaio. Lavori nel 2014
I tempi della Torino-Lione? Li scandisce Mario Virano. “Il progetto definitivo della tratta internazionale, da St. Jean de Maurienne alla connessione con la linea storica a Bussoleno sarà pronto entro il 9 gennaio. Poi ci vorranno 6-8 mesi per la sua approvazione. A fine 2013 le gare e l’assegnazione dei lavori. Dal 2014 il cantiere potrà essere avviato”. Nel frattempo “dovrà essere costituito il soggetto promotore, che avrà sede legale in Francia e sede operativa in Italia. Intanto, sul versante italiano, dovranno partire le opere per posare i binari che colleghino l’area dell’autoporto alla linea storica, così che il materiale di scavo, lo smarino, venga poi trasportato per via ferroviaria e non stradale”.
Ma a proposito di ricadute è Marco Rettighieri, direttore generale di Ltf, a dire come nel cantiere di Chiomonte, “su 20 milioni di euro spesi dal 27 giugno 2011 ad oggi ben il 94 per cento sia stato speso in valle con ovvie ricadute”. Per il resto Rettighieri conferma che “a Chiomonte il cantiere c’è, lavora con imprese e persone della Valle. Adesso si scava col metodo tradizionale, ma a primavera arriverà la talpa”.
Ed è il sottosegretario Guido Improta ad assicurare sull’impegno del Governo Monti, “che ha riconsiderato da capo tutta la questione. E che ha deciso di stanziare 690 milioni per realizzare l’opera”. Di più: “L’esperienza della Valle e dell’Osservatorio ci ha convinti ha presentare una legge che dispone la consultazione obbligatoria delle popolazioni per la costruzione di opere ritenute strategiche”.I