Gli eletti nel Consiglio dell’Istituto Scolastico Comprensivo
Genitori, insegnanti e personale Ata si sono recati alle urne. I nomi degli eletti. Presto però l’organismo cambierà pelle.
Nuovo consiglio di Istituto al Comprensivo di S.Antonino. Genitori, insegnanti, personale Ata: tutti alle urne domenica e lunedì per rinnovare le cariche per i prossimi tre anni. E tuttavia è singolare che ciò accada, come fa notare il dirigente scolastico Susanna Tittonel, proprio mentre “al Senato sta per iniziare il percorso parlamentare del disegno di legge sulle norme di autogoverno della scuola”. Che cosa succederà? “Semplice, che il Consiglio d’istituto sarà rottamato per cedere il posto al nuovo Consiglio dell’autonomia”. Presso ogni istituto dovrà essere istituito uno Statuto e di un Regolamento che regolino tutta la vita scolastica. Quindi in buona sostanza potremmo dire: “ istituto che vai, statuto che trovi”. Non esisteranno più regole comuni, ma ogni singola scuola avrà l’autonomia di regolamentare l’istituzione e la composizione dei suoi organi interni, nonché le forme e le modalità di partecipazione della comunità scolastica. Tramonteranno quindi i vecchi organi collegiali, nati dai decreti delegati del 1974, per far lasciar spazio ai nuovi organismi.
Per ora però, fa notare Susanna Tittonel, “nulla è cambiato e proprio in questi giorni in molte scuole italiane, tra cui le nostre, si proclamano gli eletti per il rinnovo dei Consigli di istituto”.
Ma chi sono gli eletti del Consiglio dell’Istituto Comprensivo di S.Antonino?
Per i genitori: Antonio Caloro, Annalisa Cordola, Paolo Pagliarello, Stefania Lobina, Marco Rotatori, Ornella Aimar, Julia Re, Massimo Alovisi
Per i docenti: Odilia Tonda, Antonella Cugno, Daniela Zizza, Elena Gadoni, Patrizia Meraglia, Monica Chirio, Emanuela Gagnor, Nicoletta Petris
Personale Ata: Sonia Peirolo e Patrizia Porcu
“Sicuramente i compiti e le responsabilità sono decisamente numerosi ed impegnativi – commenta Susanna Tittonel – e ben lo sanno i genitori che in questi tre ultimi anni hanno fatto parte del consiglio di istituto. La presenza dei genitori è una risorsa preziosa per le scuole, non solo per la collaborazione in attività, in azioni di “volontariato”, come la tinteggiatura delle aule, in reperimento risorse, ma soprattutto perché portano competenze, opinioni, interessi, proposte che vanno a confrontarsi, a dialogare dialetticamente con quelle dei docenti e dei Dirigenti Scolastici, a individuare soluzioni praticabili e condivise. In un momento così difficile per il paese, la partecipazione dei genitori alla vita della scuola è un segnale importante. Non sempre questo è facile; speso emergono maggiormente i problemi, le difficoltà ed anche i conflitti, però, quando ci si siede intorno ad un tavolo (e spesso fino a sera inoltrata!!) e insieme si affrontano le questioni, si impara a conoscersi, a capire da dentro i problemi cercando soluzioni praticabili , prevale allora il dialogo, la condivisione di un’idea di scuola capace di offrire accoglienza e formazione, di essere interlocutore credibile sul territorio”
Il benvenuto ai nuovi eletti si accompagna al grazie “ai genitori, agli insegnanti, al personale ATA che hanno fatto parte del Consiglio di Istituto negli anni scorsi, per il tempo dedicato, l’attenzione, l’equilibrio e collaborazione con cui hanno partecipato alle riunioni, condividendo decisioni, progetti, iniziative. Un grazie particolare al presidente Paola Paris, che ha saputo presiedere con serenità gli incontri favorendo il dialogo ed il confronto. . Insieme abbiamo camminato, collaborando per gestire al meglio le risorse della scuola, in mezzo ai numerosi cambiamenti e difficoltà, che hanno connotato questi anni”
E poi “l’auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio, convinti che solo nell’ascolto reciproco, nella condivisione di scelte e strategie, possiamo far sì che la nostra scuola –pur in mille difficoltà – sia un luogo accoglienti e di crescita per i bambini ed i ragazzi, capace di rinnovarsi