Una Panda per la PAS
Read Time:1 Minute, 54 Second
Acquistata con i fondi del cinque per mille. Un’associazione unica nel suo genere, nata nel 1975 e che ha saputo cambiare pelle: 27.257 km. nel 2011
É arrivata la nuova Panda: la Pubblica Assistenza Santantoninese ha potuto acquistarla grazie alla generosità espressa da molti cittadini nella devoluzione del 5xMille della denuncia dei redditi a favore dell’associazione, iniziata nel 2008, con la finalità di acquistare un nuovo mezzo.
Il Direttivo, dopo aver ricevuto i proventi da parte dell’Agenzia delle Entrate, ha deciso di acquistare una Panda, in quanto vettura economica e pratica. La benedizione della nuova macchina, avvenuta domenica 10 novembre, è stata occasione di festa, ma sopratutto opportunità di rendere visibile un’opera silenziosa e gratuita di molti volontari. Come ha sottolineato il sindaco Ferrentino, quella della PAS è un’esperienza unica nel panorama associazionistico della Valle, realtà che “molti Comuni ci invidiano”.
Le sue stesse origini sono un esempio di generosità profonda e attenzione all’altro che hanno portato, su iniziativa di un gruppo di cittadini, alla costituzione della PAS nel 1975. L’esigenza di rendere operativo un servizio di pronto intervento e trasporto sanitario, assente in Valle, divenne realtà grazie all’altruismo di molti cittadini che mettevano a disposizione il proprio tempo per garantire un servizio continuato, diurno e notturno. L’associazione ha continuato ad operare e ha avuto nuovo impulso nei primi anni duemila, che hanno visto giungere a 42 il numero di volontari e ad un’attività di rilievo nel trasporto sanitario. Nelle parole del Presidente Antonio D’Amelio, che ha parlato a nome del Direttivo, il ringraziamento alla cittadinanza per l’apprezzamento espresso sul servizio offerto e la soddisfazione per i tanti risultati raggiunti, che si esprimono in alcuni dati relativi al 2011. Sono stati infatti 508 i servizi effettuati, per un totale di 27257 chilometri percorsi e di 1511 ore di tempo messe a disposizione dai volontari.
Un’attività, quella della PAS che rende davvero visibile quel comandamento che Don Sergio ha sottolineato durante l’omelia: “Amare il prossimo tuo come te stesso”. Un amore che diventa davvero carne nell’opera della Pubblica Assistenza Santantoninese, a cui vanno il ringraziamento e gli auguri della cittadinanza, affinché siano ancora tanti i chilometri da percorrere per aiutare e sostenere gli altri.
Andrea Andolfatto