Senza categoria

Con la Torino-Lione la valle “no tav” diventa digitale. L’alta velocità non porta solo tunnel e binari ma anche un potenziamento delle infrastrutture invisibile. Fibre ottiche e wireless connettono alla rete Susa, Venaus, Novalesa, Mattie e Giaglione. A febbraio tocca a Avigliana, Condove, S.Antonino, Vaie, Sestriere, Cesana. Entro aprile saranno collegati tutti gli altri comuni

0 0
Read Time:4 Minute, 10 Second

Il tunnel e i binari dell’alta velocità Torino-Lione, tanto discussi e contrastati, non ci sono ancora ma da martedì 15 un’infrastruttura invisibile c’è già e collega alla rete internet Susa, Venaus, Novalesa, Mattie e Giaglione oltre a Modane e all’Haute Maurienne. Entro il mese di febbraio saranno serviti i comuni di Avigliana, Condove, Sant’Antonino, Vaie, Sestriere, Cesana. E nel mese di aprile saranno collegati tutti gli altri comuni della valle di Susa. 

Un progetto che potrebbe presto interfacciarsi con un disegno complessivo del territorio, chiamato “Smart Valley”, annunciato qualche mese fa nel corso di un convegno organizzato dal Partito Democratico nel Castello di Susa.
Così, mentre l’Osservatorio per la Torino-Lione continua a lavorare sul progetto di sviluppo complessivo  della Valle di Susa utilizzando i fondi nazionali per l’accompagnamento alla linea ferroviaria ad alta velocità, diventa il “tassello tecnologico” diventa realtà.
E i risultati iniziano ad arrivare. Così, il presidente della Provincia Antonio Saitta può parlare della Valsusa come della “prima valle in Italia ad essere collegata in rete”. Il tutto grazie a una dorsale a fibra ottica di grandissima capacità.
“La Provincia di Torino lavora da almeno dieci anni – spiega il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta – al contrasto del divario digitale, identificato come uno dei problemi in grado di condizionare negativamente la capacità del territorio di attrarre investimenti; abbiamo individuato come priorità nel Piano strategico dei territori interessati alla nuova linea ferroviaria l’utilizzo delle infrastrutture telematiche sviluppate da Sitaf per la realizzazione e la gestione dell’autostrada A32. L’infrastruttura telematica, concessa in uso alla Provincia, ci ha consentito di collegare alla rete l’intero territorio della Valle di Susa offrendo alla popolazione la stessa connettività veloce che hanno ad esempio i cittadini di una metropoli. L’importanza strategica dell’accesso alla banda larga influisce sulla competitività del tessuto produttivo locale e permette alla popolazione di acquisire e sviluppare le competenze richieste dai nuovi modelli di sviluppo”.
Il progetto ha visto lavorare insieme Provincia di Torino, Sitaf, il consorzio Topix ed il consorzio dei Comuni della Valle di Susa Acsel che su richiesta degli amministratori francesi e del sindaco di Modane  hanno attivato una connessione del territorio della Maurienne al nodo di scambio della zona di Torino per gli utenti francesi. “L’utilizzo dell’infrastruttura – spiega Saitta – può incrementare i rapporti con il Piemonte, favorendo l’attivazione di progetti comuni diffusi su tutto il territorio.
In base ad un accordo sottoscritto nel 2009, la Provincia di Torino e Sitaf, con Ativa e AEMNet e la collaborazione tecnica di Topix, ha realizzato l’infrastruttura telematica locale che aumenta l’offerta di connettività internet in tutta la Valle di Susa e dei servizi di telecomunicazione, inoltre un’infrastruttura telematica internazionale in grado di collegare direttamente gli internet exchange di Torino e Lione.
Sitaf ha messo a disposizione tre coppie di fibre ottiche sul cavo nazionale di servizio che transiteranno nei punti di Bruere, nei caselli autostradali di Avigliana, Susa, Salbertrand, nella galleria di Pierremenaud a Oulx ed a Bardonecchia, in prossimità della galleria del Frejus;
La Provincia di Torino fornisce gli apparati elettronici per l’attivazione dei sei nodi trasmessivi e conferisce al consorzio Topix le fibre ottiche da  impiegare per la realizzazione delle infrastrutture telematiche locali e internazionali.


Come funziona Smart Susa Valley

Sitaf, mette a disposizione:
–  n. 3 coppie di fibre ottiche sul cavo nazionale di servizio che transiteranno nei sei punti di “spillamento” che sono stati identificati: a Rivoli, barriera di Bruere; in corrispondenza dei caselli autostradali di Avigliana, Susa, Salbertrand; galleria di Pierremenaud a Oulx; a Bardonecchia, in prossimità della galleria del Frejus;
– concorrerà alla realizzazione dei 6 nodi trasmissivi, sopra detti, per il collegamento wireless dei territori vallivi circostanti;
– n. 2 coppie di fibre ottiche sul cavo internazionale, senza spillamento, per il collegamento delle nodo torinese di Top-ix con l’omologo di Lione;

La Provincia di Torino:
 – fornirà gli apparati elettronici per l’attiviazione dei sei nodi trasmessivi;
– conferirà al consorzio Top-ix le fibre ottiche oggetto del presente accordo affinché vengano impiegate per la realizzazione delle infrastrutture telematiche locali e internazionali.
L’infrastruttura così progettata garantirà la disponibilità di connettività in banda larga nei nodi di spillamento superiore al gigabit/sec, in grado di evolvere seguendo le necessità degli operatori presenti.

ACSEL Spa, grazie alle infrastrutture radio di diffusione della connettività realizzate alcuni anni fa, per conto e su incarico della Comunità Montana Bassa Val Susa e Val Cenischia, consente di raggiungere con connessione in banda larga ad alte prestazioni i municipi, i servizi pubblici e gli edifici scolastici  (e le zone circostanti) dei seguenti Comuni:
Dal 15 gennaio: Susa – Venaus – Novalesa – Mattie – Giaglione, Modane e Haute Maurienne
Entro il mese di febbraio: a seguito delle necessarie opere di potenziamento e interconnessione delle reti esistenti sul territorio valsusino, potranno essere serviti, i Comuni di: Avigliana, Condove, Sant’Antonino di Susa,  Vaie, Sestriere, Cesana.
Entro il mese di aprile: tutti i rimanenti Comuni della valle.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *