Senza categoria

Sant’Antonino ritrova la sua vecchia Stazione

0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

Potremmo chiamarla “la stazione ritrovata”. E’ uno dei luoghi storici del paese, tanto che l’Unitre qualche anno fa, volle collocare un pannello sulle origini dell’edificio.
Per i pendolari un tempo era il luogo in cui rifugiarsi in attesa del treno per la città o per le altre località della valle.
Poi un bel giorno le Ferrovie decisero di chiudere tutto, servizi igienici compresi. E di lasciare i viaggiatori ai capricci degli agenti atmosferici. Con una pausa nel periodo delle olimpiadi del 2006, quando
per 15 giorni almeno i servizi igienici, riportati per l’occasione agli onori del mondo, furono rimessi a disposizione degli utenti. Ma fu solo una pausa. Spenti i riflettori dell’evento tutto tornò come prima.
Adesso però la musica dovrebbe cambiare. E la Stazione dovrebbe tornare a svolgere il suo antico ruolo.
Sarà riaperta una delle due sale d’aspetto (apertura automatica al mattino 10 minuti prima del passaggio del primo treno e chiusura, a cura del Comune, dopo il passaggio dell’ultimo treno della sera), mentre l’altra sarà messa a disposizione di un’associazione.
E i servizi igienici? Anche quelli saranno rimessi a disposizione dei cittadini, la cui manutenzione sarà curata dal Comune. Il tutto è frutto di un accordo sottoscritto giovedì 9 maggio tra il Comune di S.Antonino e la Regione Piemonte. Che però, per diventare operativo, dovrà attendere ancora qualche giorno.
Sarà infatti l’assessore ai trasporti Barbara Bonino a tagliare il nastro della ritrovata Stazione Ferroviaria. Ed è probabile che ciò accada negli ultimi giorni di maggio.
Sperando che, con l’occasione, Ferrovie, Regione e Comune vogliano affrontare un altro problema: quello dell’accesso al secondo binario. Che, per chi è anziano o portatore d’handicap, è un’impresa impossibile. Vedere il sottopasso e le scale ripidissime per trovarne la prova.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *