Piccoli grandi musicisti
Ha solo due anni ed è già in grado di sfornare talenti nel campo delle sette note. E’ l’indirizzo musicale della scuola secondaria di S.Antonino che, dal 24 al 26 maggio, ha portato un bel gruppo di musicisti in erba a Trofarello per cimentarsi nel primo concorso musicale regionale “Premio Conti Vagnone”, indetto dall’Istituto Comprensivo di Trofarello (scuola polo della rete Mire che aggrega le 62 scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale), riservato agli allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale. Tantissimi i ragazzi che si sono messi in giorco, provenienti
dalle scuole di tutto il Piemonte. E la “media” di S.Antonino si è tolta una bella soddisfazione, ottenendo un bel primo posto tra i solisti al saxofono con Giorgia Cerrato (1° A) e un secondo posto tra i gruppi di flauto traverso con Andrea Bellucci, Alice Chirio, Selene Merini, Claudia Moldovan, Manuel Porro, Eric Rossero. Il Concorso, riservato alla partecipazione di solisti e piccoli gruppi da camera, si proponeva di promuovere il confronto fra giovani musicisti provenienti dalle diverse realtà delle SMIM della Regione Piemonte, incentivando il dialogo, la creatività e l’impegno degli allievi e valorizzando il ruolo formativo delle Scuole Medie Musicali. La Rete delle scuole ad Indirizzo musicale lavora da alcuni anni per promuovere la diffusione della cultura e della pratica musicale, per favorire il confronto e la formazione degli insegnanti di strumento, per valorizzare tutti gli allievi ed in particolare i più “talentuosi.
Entusiasta la dirigente scolastica Susanna Tittonel che fa i “complimenti ai ragazzi e ai loro insegnanti di strumento che con passione e competenza li seguono e li sollecitano a fare sempre meglio. Claudio Abbado sostiene il grande valore sociale della musica, bellezza da cui scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla. Per questo fare musica è educare e crescere”.
Intanto, martedì sera nel polivalente di Villar Focchiardo c’è stato il concerto di fine anno dei ragazzi dell’indirizzo musicale. Un’occasione per festeggiare i premiati e per dimostrare a insegnanti, genitori e pubblico i progressi compiuti durante l’anno.