Scoprire la musica con un sottomarino giallo I bimbi di quarta e quinta conquistati dai Beatles nel laboratorio di Giovanni Votta
Bisogna dirlo, questi ragazzi della primaria sanno proprio stupire con effetti… speciali.
E’ successo mercoledì 4 giugno quando, al termine delle lezioni, gli alunni della quarta “a” e delle due quinte hanno proposto un saggio sul percorso musicale guidato da Giovanni Votta, direttore della Banda musicale Santa Cecilia. Un progetto nato con la collaborazione del Comune e che ha previsto una serie di incontri nella sede della banda. I bambini hanno iniziato a provare gli strumenti classici e i “tuboing”. In pochi mesi, dai primi soffi nella tromba o nel sax e dalle percussioni primordiali, i piccoli musicisti sono arrivati nientemeno che ai mitici Beatles.
Sono gli stessi bambini a spiegare che “l’idea di approfondire il genere rock èstata del maestro Giovanni che ci ha fornito lo spunto per conoscere questo gruppo musicale che continua ad appassionare generazioni intere”. Poi il lavoro in classe, con le maestre. Ed ecco le notizie, le immagini, i cartelloni, i plastici. E i sottomarini, disegnati e costruiti dai bimbi in omaggio al mitico “Yellow Submarine”.
Di più. Tempo zero ed ecco i musicisti in erba trasformarsi in prodigiosi ballerini,diretti a … bordo pista“dalla “prima ballerina Paola” sulle note di “All togeterh now”. Davvero bravi.