La famiglia moderna di fronte al presepe
“La famiglia moderna di fronte al Presepe”. È il titolo più appropriato per il presepe approntato in chiesa . E’ il secondo anno che, grazie ad alcuni volontari della Parrocchia, si mette in scena un presepe un po’ differente dalla tradizionale grotta di Betlemme. La versione 2013 mostra come oggi il Natale sia diventato sempre più una corsa al regalo più bello per stupire amici e parenti, mentre è trascurato lo stare insieme aspettando la nascita di Gesù.
Proprio per questo, nell’abside della navata di sinistra è stata inserita un’impalcatura in legno a rappresentare una casa che, idealmente, potrebbe essere quella di ognuno di noi; attraverso le due finestre vediamo un uomo e una donna indifferenti verso quello che accade nel resto della casa e impegnati invece a navigare su internet o a telefonare e giocare con il proprio cellulare. Al centro, girato di spalle, un bambino in pigiama che, abbracciando il suo orsacchiotto, osserva in solitudine il presepe.
Un presepe che ci aiuta a riflettere su quanto oggi siamo lontani dallo spirito e dai valori che hanno animato quella grotta più di 2000 anni fa.
Mattia Davriù