Senza categoria

Quattro giovani di S.Antonino ad Auschwitz

0 0
Read Time:1 Minute, 47 Second
I ragazzi che hanno partecipato al “treno della memoria”

Un’esperienza unica e coinvolgente quella vissuta dal 21 al 24 di febbraio da quattro giovani di Sant’Antonino. Irene Surico, Mattia Rossetto Casel, Elisa Malacorda e Lorena Braho hanno partecipato (grazie anche alla compartecipazione economica del Comune) al viaggio del Treno della Memoria, organizzato dall’associazione Terra del Fuoco, con la visita al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau,  I ragazzi sono partiti insieme a centinaia di loro coetanei provenienti in larga parte dal Piemonte, ma anche da altre località italiane come Lamezia Terme – giovedì 20 ed sono tornati mercoledì 26; prima del viaggio hanno partecipato a un intenso corso di formazione gestito dall’animatore Gionata Girardi di Vaie.
Ad accoglire i ragazzi per la visita al Museo di Auschwitz, l’attore di teatro Marco Alotto che ha letto, all’entrata, sotto la scritta “Arbeit Macht Frei”, la pagina di Primo Levi che racconta l’arrivo nel campo. Quindi la visita delle varie case con le “performances” di studenti delle scuole piemontesi in cui Alotto effettua progetti teatrali.
Irene, Mattia, Elisa e Loreno si sono così calati in una realtà angosciante, emotivamente coinvolgente: le teche con centinaia di valigie, le tonnellate di capelli, le migliaia di pettini, scarpe, occhiali e oggetti vari, che i deportati portavano con sé, la camera a gas, i forni crematori. Nel pomeriggio la visita a Birkenau, il vero e proprio campo di sterminio dove i ragazzi, con l’aiuto degli educatori di “Terra del Fuoco”, hanno visitato una parte dei 17 ettari del campo per poi partecipare alla cerimonia finale del viaggio: ognuno dei 600 giovani presenti ha “adottato” idealmente un deportato che non è riuscito a sopravvivere, ha scritto il suo nome su un nastro bianco, ha  messo la propria impronta su un grande lenzuolo e un lumino accesso sui binari del treno che portavano all’interno del campo. I ragazzi di Sant’Antonino, Borgone e Villarfocchiardo che hanno partecipato al viaggio, racconteranno la loro esperienza martedì 18 marzo alle 21 nella sala consiliare di Sant’Antonino; accompagnati da Gionata Girardi e dal giornalista Marco Giavelli.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *