Parte la sfida in rosa tra Preacco e Cappuccio. Ma ci sarà una terza lista
Susanna Preacco |
Verrà ufficializzata stasera, giovedì 20, nella palestra di via Abegg l’ormai scontata candidatura di Susanna Preacco alla successione di Antonio Ferrentino, sindaco uscente e consigliere provinciale. Il semaforo verde verrà acceso nel corso di un’assemblea “di fine mandato” prevista alle 20.45.
Tutto questo mentre proseguono i movimenti delle altre compagini che sfideranno la lista di centro sinistra che ha amministrato il paese negli ultimi dieci anni.
Donata Cappuccio |
Tornerà quindi in gara l’Unione Democratica per S.Antonino che ha scelto il candidato sindaco per le amministrative di maggio. Si tratta di Donata Cappuccio. “Il nostro primo obiettivo è vincere le elezioni, per poter traghettare Sant’Antonino fuori dal grigiore e dalla tristezza che lo ha caratterizzato in questi ultimi anni”. Sussidiarietà e solidarietà saranno le parole d’ordine, i principi costitutivi della lista e del programma che “non prevederà la costruzione di cattedrali nel deserto ma un’attenta politica di abbassamento delle tasse, di incentivo alle politiche giovanili oggi del tutto inesistenti, di servizi per i cittadini e di cultura”. Per quanto riguarda la composizione del gruppo che affiancherà Donata Cappuccio alle elezioni, al momento non tutte le caselle del puzzle sono al loro posto ma certa è la disponibilità di Roberto Giuglard, Domenico Spataro e Diego Martoglio ad aiutarla in questo compito, portando continuità e unione all’interno del gruppo, elementi imprescindibili per chi vuol gestire la cosa pubblica.
L’Unione Democratica per Sant’Antonino si autodefinisce una lista civica caratterizzata da forti valori condivisi da tutti come coerenza, rispetto verso il prossimo, onestà; per questo motivo invitano tutti i cittadini che si riconoscono in tali valori a rendersi disponibili e a partecipare attivamente per migliorare il paese. “Alle scorse elezioni il nostro motto è stato “Solo per passione, solo per Sant’Antonino” e così crediamo debba essere realmente: per questo motivo speriamo di poter tornare al livello dell’Amministrazione che ha aperto questo nuovo secolo. Sant’Antonino è la nostra casa, lo è stata per i nostri genitori, lo sarà per i nostri figli e nipoti: come possiamo non impegnarci per renderlo migliore? La scuola avrà da parte nostra una particolare attenzione; merito alle politiche giovanili abbiamo creato un gruppo di lavoro formato da una dozzina di ragazzi e ragazze , super motivati, che si occupa dell’argomento; alcuni membri di questo gruppo saranno candidati nella mia lista”.
Rappresentanti della lista indipendente al mercato |
Tutto questo mentre Laura Favro Bertrando, Giulio Cometto e Fabrizio Bertolami, esponenti di “Sant’Antonino lista indipendente” stanno preparando la loro lista Da parecchie settimane sono presenti al mercato con un banchetto e proseguono in una intensa attività su sui social network e un con blog: come e perché sono nate queste iniziative? In cosa consiste il box suggerimenti che avete creato.
La lista si trova a dover affrontare le conseguenze della tragica scomparsa del leader, Fabio Cantore. “Fabio – dicono i tre intervistati – è stato una delle colonne portanti del gruppo ed è stato difficile sostituirlo. Dopo la sua scomparsa la leadership è passata ad alcuni componenti della lista. Al momento non abbiamo ancora un nome certo, ma stiamo lavorando ad una rosa di candidati tra i quali verrà scelto il candidato sindaco e il resto della lista. Il programma sarà invece concordato con le Liste Valsusa e i Comitati 5 Stelle con cui collaboriamo”.
Mattia Davriù