Poste aperte tutti i giorni fino alle 19
Non ci sono solo tagli, servizi che chiudono, disagi per i cittadini. Qualche segnale in controtendenza ogni tanto si fa vedere. Come a S.Antonino, dove da alcune settimane l’ufficio postale è aperto tutto il giorno (dal lunedì al venerdì) dalle 8.20 alle 19.05, con un’ulteriore mezza giornata al sabato mattina. Un servizio avviato lo scorso anno, in forma sperimentale, fino alla pausa estiva. E che è ripreso da alcuni giorni in via definitiva.
“Ho accolto con particolare favore questo impegno di Poste Italiane – spiega il sindaco di S.Antonino Antonio Ferrentino – che è il risultato di una concertazione efficace che già aveva portato alla sperimentazione dell’apertura continuata ed estesa nel pomeriggio, lo scorso anno.
I buoni risultati sono stati confermati. È un segnale forte. Dimostra che come Comuni possiamo contribuire a sensibilizzare i big player dei servizi, influendo sul loro approccio, dalle Poste alle banche, affinché non concentrino sforzi e impegno economico solo nelle aree urbane, ma anche nei centri più piccoli, nelle aree montane, dove i residenti hanno lo stesso diritto ai servizi di prossimità rispetto a chi vive nelle aree metropolitane. Mi auguro che anche in altri centri alpini Poste possa porre un’attenzione nuova, diversa dal passato, come quella dimostrata nel nostro Comune”.
Commenti positivi all’iniziativa arrivano dall’Uncem, l’Unione delle Comunità MOntane. “In passato – puntualizza il presidente Uncem Piemonte Lido Riba – con Poste Italiane abbiamo avuto un dialogo intenso e anche scontri sulle chiusure, ma oggi, come su altri fronti, la montagna dimostra che è pronta ad aprire nuovi percorsi di collaborazione e a costruire opportunità nuove di modulazione dei servizi”.
A Sant’Antonino di Susa, la conferma dell’estensione dell’orario dell’ufficio postale sarà presentata ai cittadini e alle istituzioni nel corso di un’iniziativa pubblica che si terrà giovedì 3 alle 11 nella sal
a consiliare del Municipio . “Sarà l’occasione – aggiunge Antonio Ferrentino – per ringraziare pubblicamente il personale delle Poste, motivato e professionale, per fare il punto sui servizi, sulle necessità dei territori montani, sugli obiettivi di crescita e investimento nelle Terre Alte, ai quali tutti siamo chiamati a contribuire con progettualità e idee”.