Fine anno col botto per le scuole santantoninesi
I campioni di robotica |
Fine anno col botto per le scuole santantoninesi
Per la seconda volta consecutiva gli studenti dell’I.C. di Sant’Antonino di Susa tornano col titolo di campioni d’Italia di robotica. Una delle tre squadre in gara ha infatti vinto il primo premio nella specialità Dance/Theatre della categoria Under 14 della Robocup Junior svoltasi a Pontedera (Pisa) dal 10 al 12 aprile.
Sono stati tre giorni intensi per 16 studenti di classe terza, che si sono preparati nei cinque mesi precedenti nel laboratorio di robotica tenuto dalla professoresse Elena Gadoni e Paola Rocci.
In gara le squadre “Robofast” (Antonio Matrone, Loris Sigot e Marco Cecconello “Helpman” (Cristian D’Addetta, Giuseppe Gabriele, Alessandro Salzone) e i “Roboticamente Pinocchio” (Alessandro Mangiardi, Alessia Vota, Giulia Messineo, Alessia Garbarino, Marco Richiardone, Riccardo Rizzi, Dennis Pasqualino, Emanuela Zingale, Federica Cottone, Sabrina Picchedda).
Grazie a due performance quasi perfette i ragazzi di “Roboticamente Pinocchio” sono riusciti a conquistare il titolo di campioni d’Italia di Dance U14, staccando nettamente nel punteggio le squadre avversarie.
E che si fa ora? “Si sogna!”, spiega Susanna Tittonel, dirigente scolastico: “La qualifica ai mondiali in Brasile ci sarebbe, ma il Brasile è troppo lontano e ci vorrebbe una balena super speciale per portare i nostri ragazzi lì. Quest’anno mondiali da spettatori, quindi, ma con tanta soddisfazione per i risultati”
Gli studenti a Malta |
Un impegno notevole per la scuola santantoninese, commenta Susanna Tittonel, “sostenuto anche dai Comuni che erogano un contributo per ogni allievo partecipante, quale riconoscimento dell’essere “meritevole”), dalle famiglie, dai docenti.
Il ringraziamento va a tutti loro, ai ragazzi che hanno tenuto alto il nome della loro scuola e del nostro paese (hanno ricevuto complimenti ovunque per il loro comportamento educato e corretto), alle insegnanti di inglese, Cogerino e Vannini, che hanno accompagnato e seguito con attenzione e cura i ragazzi E mentre negli occhi c’è ancora l’azzurro profondo del mare di Malta, si pensa e si organizza un altro viaggio…questa volta in Germania. Ma questa è un’altra storia …”
“Lo scorso anno – spiega il dirigente scolastico Susanna Tittonel – con le offerte pervenute sono state costruite due pompe per l’acqua nel villaggio di Namelok e portano inciso il nome del nostro istituto”.
Originale l’iniziativa della classe 2B della secondaria che ha deciso di partecipare con i suoi robot al concorso di lettura dantesca “la Selva, il Monte, le Stelle”, promosso dalla Loescher. Il premio finale consiste in 1000 euro da devolvere a una ONG: La classe ha deciso che, in caso di vittoria, la destinazione del premio sarà proprio il pozzo nuovo di Ruai.
Il vincitore sarà designato da una giuria tecnica ed anche da un voto popolare on line.
Ed ecco l’invito a votare e far votare con “5 stelline” il video sul sito: http://dante.loescher.it/vota.php (cercare: Inferno VII canto – Nome utente: NicolettaPetris). Sarà un modo per contrinuire a dare acqua a chi non ce l’ha, gocce di solidarietà e giustizia.
B.A.