Pompieri e cuochi insieme, la solidarietà scende in piazza
La prima edizione santantoninese di Pompieropoli, domenica 21 settembre, si è rivelata un grande successo.
Lanciata da Lamberto Guerrer, noto ristoratore santantoninese nonché Presidente dell’Associazione Cuochi Torino e Provincia, l’idea ha trovato riscontri positivi da parte del Comune e delle associazioni del paese. Per i Vigili del Fuoco non è certo una novità mettersi a disposizione della popolazione per far conoscere i propri mezzi e cercare di offrire un’ “educazione partecipata” al mondo del volontariato.
La novità, in questo caso, è stata data dalla collaborazione tra l’Associazione Cuochi e i Vigili stessi (sono intervenuti i distaccamenti di Avigliana, Borgone e Sant’Antonino) che, coordinati dal Comune, hanno dato vita alla giornata.
Tutto il ricavato della giornata è stato donato a Federico, un ragazzo di 13 anni residente a Borgone, affetto da distrofia muscolare che necessita di macchinari e attrezzature molto particolari e costose; con il denaro raccolto si contribuirà a finanziare, in parte, l’acquisto di un’auto speciale con un sollevatore per sedia a rotelle.
Per il resto, spazio agli stand della Pro Loco e dell’Associazione Commercianti con le loro ottime torte, la presenza dei Cuochi con una vasta gamma di delizie gastronomiche, la Croce Rossa con i suoi esperti truccatori e i Vigili del Fuoco che con i loro mezzi e numerosi gadget hanno permesso di raccogliere una cifra importante che a breve verrà resa nota a tutti. L’Unità Cinofila della Croce Rossa, insieme ai Pompieri senza frontiere, é intervenuta con i cani addestrati per la ricerca ed il soccorso in caso di calamità naturali; animali grandi e piccoli che si sono esibiti durante l’intera giornata in esercitazioni che hanno fatto scoprire un mondo ai più sconosciuto.
Nel corso della giornata più di 200 tra bambini e ragazzi hanno potuto provare in prima persona l’ebbrezza del percorso dei piccoli pompieri. Non sono poi mancati dei simpatici siparietti che hanno visto il sindaco Susanna Preacco e alcuni amministratori oggetto di alcuni scherzi che i Vigili del Fuoco hanno loro riservato.
Una giornata di allegria, in cui la popolazione, grande e piccola, ha potuto avvicinarsi al mondo del volontariato in modo un po’ diverso dal solito: la conoscenza dei mezzi con cui i vigili del fuoco intervengono a necessità, la presenza dei cani da ricerca e di soccorso, le delizie del palato, il diploma del “Piccolo Pompiere” , ma soprattutto … tanta solidarietà!
Mattia Davriù