Senza categoria

Due valsusini da 110 e lode alla conquista di Pisa. Lo straordinario percorso di Kirill Kutzmin di S.Antonino e di Federico Stra di Almese

0 0
Read Time:2 Minute, 59 Second
Kirill Kuzmin

Federico Stra

Si chiamano Kirill Kuzmin e Federico Stra e sono i due valsusini che pochi giorni fa si sono laureati in matematica con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa e a breve ripeteranno l’esperienza alla Scuola Normale di Pisa.

Residente a Sant’Antonino, classe 1990, di origini russe (anche se preferisce essere definito “europeo” non sentendo la necessità di un’etichetta nazionale), Kirill Kuzminè sempre stato interessato alle scienze e al mondo naturale, ma solo l’incontro con un professore alle scuole medie ha fatto scattare la passione per la matematica. Da allora l’interesse non si è mai spento e dopo aver frequentato il Liceo Scientifico-Tecnologico “N. Rosa” di Bussoleno e aver partecipato a diverse Olimpiadi della Matematica, la scelta della facoltà universitaria è stata ovvia. 
Nell’ottobre scorso la laurea con una tesi sulla geometria degli spazi metrici, mentre quest’inverno sosterrà l’esame finale alla Scuola Normale (frequentata parallelamente all’Università) su un argomento inerente agli studi del dottorato che intraprenderà tra breve. 
Ma non è tutto, perché in questi anni Kirill ha tenuto diverse lezioni e conferenze l’ultima delle quali, tenuta proprio la settimana scorsa, aveva l’obiettivo di formare gli insegnanti liceali in vista delle prossime Olimpiadi di Matematica. 

Per i prossimi tre anni Kirill continuerà a stare a Pisa per seguire il Dottorato ma per il futuro la strada non è ancora chiara, anche se una carriera nell’ambito dell’insegnamento non è del tutto esclusa.
«Ritengo che oggi sia molto importante avere dei giovani che s’impegnino nello studio della matematica» ci racconta Kirill «perché la matematica ci fornice di strumenti astratti per riuscire ad analizzare molto bene il mondo concreto. Agli studenti liceali e non mi sento di consigliare loro di affrontare la matematica, e lo studio in generale, con la giusta dose di curiosità».

Nel campo della Matematica, c’è un almesino da 110 e lode: è Federico Stra, che si è recentemente laureato a pieni voti presso l’università Normale di Pisa. Pur abitando in Val di Susa, ha sempre frequentato le scuole torinesi, nelle quali è sbocciata la sua passione. 
Alla scuola primaria, avendo trovato un’insegnate laureata in matematica capace di infondere l’amore per i numeri, Federico inizia il suo percorso in questo campo. Giunto alle scuole medie, prende parte per la prima volta ai giochi matematici Bocconi, piazzandosi al primo posto nella finale nazionale di Milano. 
Pur non riuscendo ad ottenere il medesimo risultato nei due tentativi successivi, Federico non demorde e, frequentando il liceo, si cimenta nelle più complesse Olimpiadi della Matematica. In questa competizione vede confermata la propria passione ed il proprio talento, e, partecipandovi per tutti e cinque gli anni, arriva a collezionare una medaglia d’argento, una di bronzo e poi altre tre d’argento. Sono anche questi successi che, una volta terminato il liceo, lo portano ad iscriversi alla Scuola Normale Superiore di Pisa. 
Qui, oltre ad aver ottenuto una piena valutazione finale, a luglio ha vinto anche la Borsa di Perfezionamento (dottorato). Grazie ad essa, inizierà a breve un percorso che gli permetterà, dopo 3 anni, di accedere ai concorsi per diventare professore associato. Riguardo al futuro, però, non c’è ancora nulla di certo. «Molti dei miei compagni – confessa Federico – se ne sono andati all’estero. 

Il mio professore però mi ha proposto delle cose che mi interessano molto, quindi per me non è una scelta di ripiego quella di restare in Italia. Poi, una volta terminati i tre anni si vedrà».

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *