Senza categoria

Il Vescovo di Susa in Municipio: “Affrontiamo insieme la crisi”

0 0
Read Time:3 Minute, 2 Second
Il vescovo di Susa Mons, Badini Confalonieri con il sindaco
Susanna Preacco e il parroco don Sergio Blandino

Chiesa e Comune insieme per  far fronte alla crisi, alla mancanza di lavoro, ai tanti problemi che affliggono la gente. Sta tutto qui il senso dell’incontro tra il vescovo di Susa mons. Alfonso Badini Confalonieri e l’Amministrazione Comunale di S.Antonino avvenuto mercoledì sera nel Palazzo Municipale di S.Antonino. 
Chiesa e istituzioni parlano la stessa lingua e condividono i medesimi obiettivi. 

I consiglieri comunali ascoltano il vescovo

E’ il sindaco Susanna Preacco a salutare il vescovo, in questi giorni a S.Antonino per la visita pastorale: “Cerchiamo di far fronte alle emergenze sociali – dice il sindaco – collaborando con la parrocchia e con tutte le associazioni. Le richieste di aiuto da parte di cittadini che hanno perso il lavoro o che rischiano di perdere la casa sono in aumento. Cerchiamo di farvi fronte lavorando insieme” .
Da qui l’appello al vescovo da parte del consigliere di minoranza dell’Unione Democratica, Donata Cappuccio:  “Le chiediamo di pregare per la nostra comunità e per le nostre famiglie”.
Ed ecco le parole di mons. Alfonso Badini Confalonieri:  “Mi fa molto piacere vedere che c’è questa indispensabile collaborazione tra l’ente pubblico e la chiesa. Vedo in questo paese un tessuto sociale molto buono”. Qualche parola anche sulla “fragilità dei giovani. dovuta alla cultura e alla mentalità odierna”. Troppo spesso, dice il vescovo, “si dimentica che è la fede a dare la forza di superare le difficoltà”
La crisi c’è e si fa sentire: “La Chiesa ce l’ha ben presente e mi fa piacere sapere che a S.Antonino  parrocchia e comune collaborano”. E ancora: “La Chiesa non può entrare  nel discorso politico ma sono comunque contento di vedere che qui, tra maggioranza e minoranza ci sono le stesse idee su alcuni principi. E’ importante che tutti si mettano insieme per costruire il bene della comunità. Da parte mia metterò anche queste cose nella mia preghiera”

L’incontro con le associazioni di S.Antonino

Subito dopo, la sala consiliare si è riempita in ogni ordine di posti per l’incontro con le associazioni del paese. Il vescovo non ha mancato di esprimere il suo grazie “alle tante persone che donano il loro tempo agli altri, Il volontariato è una grande forza dell’Italia; è un valore insito nella persona umana e la rende grande”.

Gli altri appuntamenti

Mons. Badini Confalonieri

Numerosi gli incontri della visita pastorale del Vescovo di Susa a S.Antonino. Una settimana intensa, iniziata con la messa di domenica 2 al Cimitero e proseguita con tanti appuntamenti con i ragazzi delle scuole, del catechismo; con gli ammalati, nelle case e nei luoghi di cura; con il mondo del lavoro, le istituzioni e i giovani. 
Ecco gli appuntamenti degli ultimi tre giorni.
Venerdì 7, Via Crucis e confessioni a partire dalle 15. Alle 21 è in programma un “Pluriconcerto”, con la partecipazione della Corale Rocciamelone, del Coro don Carlo Martin, della Cantoria Parrocchiale e del Coro di Musica Leggera della Filarmonica Santa Cecilia, durante il quale sarà ricordato il Maestro Giovanni Votta a quasi un mese dalla sua improvvisa scomparsa. 
Sabato 8, giornata dedicata ai giovani”: al mattino, incontro con i ragazzi del catechismo delle elementari e, nel pomeriggio, con il gruppo Scout Sant’Antonino I, con l’Oratorio San Filippo Neri e l’Associazione dei Chierichetti San Domenico Savio. 
Domenica 9 novembre la Visita Pastorale si concluderà con la S. Messa delle 11, animata dalla Cantoria Parrocchiale e dal Coro don Carlo Martin, e un breve momento conviviale nei locali parrocchiali. 

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *