Susanna Preacco ai sindaci : “Perchè giovedì vado dal Prefetto”
Read Time:2 Minute, 11 Second
Susanna Preacco |
A volte fa più notizia chi partecipa che chi diserta. E’ il caso di Susanna Preacco, sindaco di S.Antonino che (in dissenso con i sindaci della bassa valle che hanno “declinato” l’invito all’incontro convocato dal Prefetto giovedì con i rappresentanti dei territori interessati dalla Torino-Lione) ha deciso di varcare la soglia della Prefettura.
Ecco la sua lettera, inviata ai primi cittadini dell’Unione Montana Valle di Susa.
Gentili sindaci,
come promesso ho riflettuto con la mia maggioranza e comunichiamo quanto segue.
Noi abbiamo detto e ribadito in più occasioni che vogliamo essere presenti quando si parla del nostro territorio e così faremo, quindi il Comune di Sant’Antonino andrà giovedì all’incontro in Prefettura.
Noi crediamo fermamente che non andare quando si è invitati ci si mette nella posizione del torto, perché gli interlocutori potranno sempre dire che siamo stati chiamati e non siamo andati.
Ci sembra anche imbarazzante non andare ad un invito del Prefetto, anche se questo è stato richiesto dal Commissario di Governo Arch. Virano.
In quell’occasione affermeremo che é assurdo vengano convocati dei Comuni che niente hanno a che vedere con il tracciato della linea
Chiederemo inoltre che:
– siano stralciati i Comuni suddetti e vengano invitati quelli su cui insiste la linea stessa;
– che si faccia un ragionamento complessivo di territorio e che siano invitati tutti i Comuni della Valle e non a macchia di leopardo.
– vogliamo sapere come si procederà d’ora in avanti e che cosa succederà sul nostro territorio
– quali possibilità reali i Comuni abbiano per incidere sulle decisioni già prese
A latere, personalmente credo che la risposta del presidente del Consiglio arriverà non si sa quando (se succederà mai), anche perché immagino sia in guai ben più grossi da risolvere. Per quanto riguarda i costi mi sembra siano stati chiariti (anche se, ovviamente, discutibili).
A livello personale sarei anche d’accordo sull’idea di cambiare Mario Virano; dubito però che metterebbero Commissario di Governo per la ralizzazione della linea ad Alta velocità Torino-Lione una persona contraria alla linea stessa……..
Per quanto riguarda l’ultimo punto le priorità del nostro Paese sarebbero davvero tantissime; purtroppo non siamo noi al Governo e le decisioni vengono prese da altri.
In ultimo, ritengo che andare a manifestare davanti alla Regione nello stesso momento in cui si è convocati dal Prefetto sia altamente scortese da un punto di vista istituzionale senza contare che, molto probabilmente, i sindaci saranno accompagnati dai 5 stelle, movimento di tutto rispetto ma nel quale non mi riconosco.
Saluti a tutti.
Susanna Preacco