Universitari sugli sci, Bardonecchia capitale italiana dello sport
Da martedì 3 marzo, Bardonecchia diventa la capitale italiana dello sport Universitario.
La località turistica delle Montagne Olimpiche è pronta ad accogliere sulle sue piste innevate l’ondata bianca del Campionati Italiani Universitari 2015 organizzate dal CUS Torino, con studenti provenienti da tutta Italia e anche dal resto del mondo, a cui ci aggiungeranno giovani in arrivo dalla Spagna e dal Cile. L’evento sportivo durerà una settimana, e porterà con sé delle ottime ricadute per l’indotto commerciale e turistico di Bardonecchia: saranno circa 300 i partecipanti, tra atleti e accompagnatori, che popoleranno le vie del centro paese e ovviamente il comprensorio sciistico della Perla delle Alpi.
Per cogliere al meglio l’opportunità dei Campionati Italiani Universitari, fino 7 marzo è in programma anche la Settimana Bianca CUSI, aperta al sistema universitario e non, famiglie e bambini con pacchetti turistici dedicati, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia e la società degli impianti Colomion Spa.
Gli albergatori di Bardonecchia sono ottimisti, e pronti ad ospitare al meglio l’ondata bianca degli universitari: “Sicuramente tutti gli operatori del settore alberghiero sono molto contenti e vorranno dare il meglio di sé – spiega il presidente locale di Federalberghi e Consigliere del Consorzio Turismo Bardonecchia, Giorgio Montabone – i Campionati Italiani Universitari arricchiscono le già alte presenze di turisti, sia italiani che stranieri, venuti a Bardonecchia per il mese di febbraio. Questo evento porterà nella località non solo la presenza di atleti, ma anche di parenti, amici e curiosi”.
Il sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis, commenta: “La nostra città è abituata ad ospitare grandi eventi sportivi e con il Cus c’è una sinergia molto forte, dimostrata già da manifestazioni come ad esempio il Concerto in Altura. L’idea di un campus universitario permanente si sposa perfettamente con Bardonecchia, che presenta attitudini importanti, come ad esempio la sua raggiungibilità, elemento cruciale per il mondo universitario”.
Saranno le piste di Bardonecchia, curate nei minimi dettagli dalla Colomion Spa, a fare da teatro a tutte le gare: “Al di là dell’importanza delle gare a livello tecnico, la manifestazione ha per noi una doppia valenza – spiega il direttore commerciale della Colomion Spa, Enrico Rossi – innanzitutto ribadiscono la tradizione di Bardonecchia come città universitaria. Tradizionalmente abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per gli studenti universitari, offrendo per loro convenzioni legate agli skipass, e organizzando gare e eventi, che hanno avuto il loro apice con le Universiadi del 2007. Inoltre, occorre tenere presente la ricaduta sul territorio, in quanto durante tutta la settimana saranno presenti tra atleti accompagnatori e partecipanti alla settimana universitaria più di 300 persone. Il tutto sarà anche un buon viatico per riprendere l’organizzazione, a partire dal 2016, del campus universitario”.