Senza categoria

Tav, l’occhio dell’Università di Torino (Dipartimento di Scienze e Sanità) sulla salute dei valsusini

0 0
Read Time:2 Minute, 6 Second
Sarà l’Università di Torino a vigilare sull’impatto del cantiere Tav

di Chiomonte sulla salute dei valsusini. A stabilirlo è una convenzione firmata da TELT Tunnel Euralpin Lyon Turin (la Società che ha ereditato da Ltf il compito di realizzare la Torino-Lione) e il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e pediatriche dell’Università degli Studi di Torino.
Il Dipartimento dovrà realizzare uno studio di Valutazione di Impatto sulla Salute (Vis) sui lavori del cantiere di Chiomonte. Toccherà al gruppo coordinato dal prof. Enrico Pira, ordinario di medicina del lavoro, e dal Prof. Enrico Piraper attuare un programma di ricerca per monitorare e analizzare gli impatto sulla salute della popolazione del territorio.

“La valutazione di Impatto della Salute – fanno sapere da TELT . integrerà l’attuale Sistema di Gestione Ambientale che, ad oggi, dalle oltre 20 mila misurazioni, attraverso 66 centraline, 26 dentro il cantiere della Maddalena e 40 stazioni esterne nell’arco di 15 km, segnala l’assoluta regolarità e il rispetto delle soglie previste dalla legge. Inoltre i valori sono in linea con i monitoraggi ante operam, evidenziando la mancanza di alterazioni per l’ambiente. I dati rilevati su tutte le componenti ambientali (amianto, polveri, radiazioni, qualità dell’aria e dell’acqua) vengono raccolti in un portale dedicato alla gestione e trasmissione agli enti di controllo in tempo reale”.

“Il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e pediatriche dell’Università degli Studi di Torino – si legge in un comunicato di TELT – ha sviluppato ricerche di base ed applicative nel settore della salute e sicurezza dei lavoratori e della popolazione, ed è interessato a sperimentare ed applicare i risultati finora ottenuti”.

Le attività del programma di ricerca, iniziate a febbraio dureranno fino al termine dei lavori, saranno svolte presso le strutture del Dipartimento, presso il cantiere della Maddalena e nei comuni di Chiomonte, Giaglione, Exilles, Gravere e Susa. L’Istituto fornirà relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dei lavori e sui risultati parziali raggiunti e una relazione finale.

L’accordo è stato presentato questa mattina nel corso di un incontro in cantiere, alla presenza dei sindaci di Chiomonte, Silvano Ollivier, e Giaglione, Enzo Paini, dedicato alla “Sicurezza e Salute di maestranze e Forze dell’Ordine impegnate nel Sito di Interesse Strategico Nazionale”, che ha visto la partecipazione: del Prof. Enrico Pira di UniTo, del Responsabile Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto ARPA Piemonte, Paola Balocco, del referente di ASL/SpreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro), Barbara Galla, del Coordinatore della Sicurezza del cantiere, Achille Sorlini, e del Direttore Generale di TELT, Mario Virano.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *