Valanga sui monti di Cesana. Due morti. Uno dei due è Luca Prochet, guida alpina di Briançon
Luca Prochet, una delle due vittime |
Due persone sono morte stamattina a Cesana Torinese, a causa di una valanga che intorno alle 10 si è staccata in località Terra Nera a circa 3000 metri. Sul posto è intervenuta la Guardia di Finanza e i soccorritori del 118. Una persona è stata estratta viva e trasportata a Susa dall’elisoccorso
Una delle due vittime è una guida alpina. Si tratta di Luca Prochet, 53 anni, residente a Briancon (Francia), fino al 31 dicembre scorso direttore regionale della scuola tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
guida alpina accompagnando un gruppo in eliski nella discesa fuoripista del monte Terra Nera. Il gruppo di sciatori era dotato di tutte le misure di sicurezza, artva, zaino airbag.
“Tutto il soccorso alpino é sconvolto da questa disgrazia – commenta Aldo Galliano presidente regionale del Sasp – ed il pensiero va alla moglie e ai due figli”. La seconda vittima sarebbe uno sciatore francese di cui non e’ stata resa nota l’identità.
“Evento imprevedibile” secondo il Soccorso Alpino
La slavina che si e’ abbattuta sul gruppo degli sciatori in Valle di Susa, facendo due vittime, “e’ stato un evento imprevedibile”. E’ l’opinione di Dario Jannon, responsabile del Soccorso Alpino della Valle di Susa, che oggi e’ stato sentito alla caserma dei carabinieri di Cesana. “Questa mattina un gruppo di esperti, maestri di sci e guide alpine, avevano effettuato un sopralluogo e quella valle era stata considerata idonea per le escursioni”.
La slavina aveva un fronte di 200 metri ed e’ scivolata per 450 metri, travolgendo un gruppo di otto sciatori: due sono morti per i traumi subiti, due sono stati feriti in modo lieve, gli altri quattro sono rimasti illesi. A dare l’allarme sono stati altri sciatori che hanno prestato i primi soccorsi.