Senza categoria

I genitori della 1° C regalano una lavagna interattiva

0 0
Read Time:1 Minute, 42 Second
Marino Cinato e Susanna Tittonel

Il regalo è arrivato alla fine dell’anno scolastico, ma la sorpresa in realtà è datata 20 aprile quando sulla casella di posta elettronica del dirigente scolastico Susanna Tittonel arriva una mail dei genitori dei bimbi della 1° C della scuola primaria. “Abbiamo deciso di regalare alla classe una Lim, cioè una lavagna interattiva. Un modo, si legge nella mail, per ringraziare l’Istituto e li insegnanti er “l’enorme impegno nell’agevolare , integrare e supportare l’inserimento dei ragazzi in un contesto scolastico sempre più risicato in termini economici”.Alle parole sono seguiti i fatti, e a fine maggio la lavagna interattiva è arrivata ed è stata installata, con tanto di inaugurazione ufficiale.

Incontri ravvicinati con … la scuola media

Succede ormai da quattro anni. Gli alunni delle quinte che il prossimo anni frequenteranno la prima classe della scuola secondaria (le medie) hanno rimandato di qualche giorno le vacanze. Motivo?

L’esigenza di avere un primo incontro… ravvicinato con il nuovo mondo che li aspetta a settembre; un primo approccio con alunni e docenti; a base di attività e laboratori

“Si tratta – spiega Susanna Tittonel, dirigente scolastico – – di una scelta educativa del nostro Istituto per valorizzare la continuità didattica nel passaggio tra i diversi gradi scolastici per dare ai ragazzi l’opportunità di conoscere la nuova realtà, per superare ansie e timori e cominciare a settembre in modo sereno il nuovo percorso che li attende”.

“La proposta di far visita alla scuola media, svolgendo attività divertenti di Matematica, Italiano, Francese e la possibilità di far domande agli allievi che hanno fatto la stessa esperienza l’anno precedente – racconta Tittonel – è stata accettata con entusiasmo.

I bimbi delle classi quinte hanno trascorso alcune mattinate a scuola con le professoresse Boschetti, Bar, Ippolito, Cerrina, Gagnor, accolti e supportati emotivamente dai ragazzi della classe IIA Barbara, Antonio, Selene e Jacopo che hanno collaborato con la prof.ssa Boschetti, docente di matematica”

Al termine, una breve cerimonia in cui sono stati consegnati gli attestati di frequenza.

E adesso, le vacanze possono davvero iniziare …

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *