Senza categoria

Cesana, giù per le rapide con barche di cartone. Il ritorno della Carton Rapid Race

0 0
Read Time:4 Minute, 25 Second

Torna la Carton Rapid Race di Cesana Torinese per un’edizione speciale in programma il 4 e 5 luglio. Speciale perché si festeggia la 25° edizione di una manifestazione che viene organizzata sempre la prima domenica di luglio cresciuta di anno in anno al punto da essere, ormai da un quarto di secolo, un appuntamento irrinunciabile per migliaia di appassionati di quella che è indiscutibilmente una delle espressioni artistiche e sociali più conosciute e vissute del Piemonte.

LE ORIGINI

La Carton Rapid Race nasce nel 1991 a Cuorgnè (TO) come bizzarra gara amatoriale sul fiume, “estrema” nel suo contesto specifico: “il torrente” di montagna, ma che vuole essere aperta ed accessibile a tutti anche senza competenze e abilità specifiche. Per quattro anni consecutivi (1991- 1992-1993-1994) la Carton Rapid Race si è quindi svolta sul fiume Orco, mentre dal 1995, senza interruzione, si svolge a Cesana Torinese, in Alta Valle Susa, lungo il torrente Ripa che proprio a Cesana si innesta con la Piccola Dora, dando origine alla Dora Riparia.
450 IMBARCAZIONI PER 1.500 CONCORRENTI
I numeri della Carton Rapid Race parlano da soli. La partecipazione alla gara è limitata, per ovvie ragioni organizzative e oggettive legate ad esempio al livello del fiume, al numero massimo di 450 imbarcazioni per circa 1.500 concorrenti, che sono prevalentemente giovani e di età tra i 20 e i 40 anni di cui circa il 30 per cento di sesso femminile. Oltre agli iscritti altra componente fondamentale di questo successo è il pubblico (negli anni si sono registrate punte record che hanno superato le 20mila presenze) che il sabato e la domenica invade il territorio cesanese in modo pacifico e simpatico.

LA SFIDA DELLA CARTON RAPID RACE

La gara “Carton Rapid Race”, inserita tra gli eventi di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, è il fulcro della manifestazione, una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo, che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione, che deve essere costruita sul posto usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo (un rotolo a persona per equipaggi da 2 a 4 componenti) e poi in una discesa cronometrata di circa 300 metri in idonea acqua mossa. Una festa sul fiume che, grazie alle sue caratteristiche peculiari e all’intenso lavoro organizzativo, riesce a coinvolgere sia lo sportivo generico, senza una specifica esperienza negli sport d’acqua viva, sia un numerosissimo e vivacissimo pubblico.

Domenica, dalle 10 alle 12, gli equipaggi saranno impegnati nella costruzione della Carton boat mentre alle 13 inizierà la gara con la discesa lungo il fiume. Le premiazioni si terranno a partire dalle ore 17.. Sono previsti premi per le imbarcazioni e gli equipaggi più singolari oltre che per chi riuscirà a compiere il tragitto nel minor tempo in base alle varie categorie.

LA PAPER RAPID RACE PER I PIU’ PICCINI

La “Paper Rapid Race” giunta alla terza edizione, si inserisce nell’evento coinvolgendo i bambini da 0 a 15 anni di età e i loro familiari. Ovviamente, in questo caso scenderanno sul torrente solo gli origami galleggianti di carta da loro costruiti. Una sorta di “Mini Carton” che coinvolgendo i bambini e loro familiari consente veramente a tutti di avere una partecipazione attiva a questo grande appuntamento sul fiume. L’evento si pone come obiettivo sociale la sensibilizzazione e la raccolta di fondi per sostenere l’attività dell’Associazione “Ciao Ci Sentiamo Piemonte” in favore dei bambini audiolesi. Una Onlus con sede a Torino costituita da persone ipoudenti e genitori di bambini che soffrono di ipoacusia. Info: www.ciaocisentiamo.it

Il ritrovo per i partecipanti è fissato per domenica mattina alle ore 10 nell’area del piazzale degli impianti di risalita a Cesana Torinese che avranno tempo sino alle 11.30 per costruire l’origami di carta che verrà messo in acqua sulla Dora a partire dalle ore 12. 

Le iscrizioni sono gratuite (entro il 30 giugno) a numero chiuso, compilando la preiscrizione sul sito internet www.cartonrapidrace.it
Sono possibili iscrizioni in loco (se disponibili ancora posti) nel giorno di domenica 5 fino alle ore 9, versando la quota di 5 euro a partecipante devoluta in beneficenza. domenica mattina sarà fornito quanto necessario per la realizzazione degli “Origami galleggianti”.
 Gli origami verranno dapprima valutati “a secco”, prima della posa in acqua, e successivamente in navigazione nel tratto specifico delimitato tra partenza e arrivo. Si considera arrivato il modello di origami che arriva al traguardo in posizione normale cioè non capovolta, sdraiata o affondata. I modelli di origami saranno premiati in base al punteggio ottenuto per meriti artistici e costruttivi e di comportamento in acqua.

La Carton Rapid Race, organizzata da Ok Adventure Company di Gaetano La Porta con il contributo del Comune di Cesana Torinese, gode del patrocinio Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Turismo Torino e Provincia, Federazione Italiana Canoa Kayak.

INIZIATIVE COLLATERALI

Nel pomeriggio di sabato dalle ore 16.00 prende il via la “Cartonfest” con musica e dj set ed animazione sportiva sul fiume. Dalle ore 21.30 esibizione con gruppo live per ballare, saltare e cantare fino a tardi con dj set. Sabato mattina inoltre vengono organizzate discese libere ed accompagnate da istruttori in kayak e guidate in rafting a cura di OK Adventure Company con prenotazione anticipata. Info e prenotazioni: Tel. 335 628 27 28.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *