Senza categoria

I diplomati fanno festa: in 25 “passano” le medie con voti tra il 9 e il 10

0 0
Read Time:2 Minute, 43 Second
I sindaci, la preside e i diplomati in posa per la foto ricordo

Martedì 30 giugno, in un caldo pomeriggio estivo, si è svolta la Festa dei Diplomati, momento di solenne chiusura del percorso scolastico degli alunni dell’Istituto comprensivo di Sant’Antonino di Susa al termine degli Esami di Stato. Un evento a cui non hanno voluto mancare i sindaci dei comuni dell’Istituto Comprensivo.

“Molti di questi alunni – ha detto Susanna Tittonel, dirigente scolastico – hanno passato ben 11 anni nel nostro istituto, dalla scuola dell’Infanzia al terzo anno di scuola secondaria di primo grado; per noi tutti sono stati importanti ed è giusto concludere il percorso con la solenne consegna degli attestati creando un momento di festa.”

Con l’occasione sono state presentate ai genitori e al pubblico le esibizioni di robotica con cui quattro squadre dell’Istituto si sono confrontate a livello nazionale in aprile nella Robocup Junior 2015.

La squadra Sweet Illusions ha rimesso in scena la performance di Hansel e Gretel nella quale cinque “robot tin”i, opportunamente costruiti e programmati, recitano e interagiscono con due “strani” alberi umani. Un’esibizione accompagnata da un originale sottofondo musicale, realizzato dal vivo, e un video che accosta arditamente le dolci illusioni proposte dalla strega della fiaba e le paure dei due bambini con la triste realtà dei migranti che attraversano il mare sperando di trovare nella nostra patria condizioni di vita migliori.

Anche le squadre impegnate nella categoria Rescue hanno presentato i loro robot e dimostrato le varie difficoltà che essi sono stati in grado di superare grazie alle caratteristiche di costruzione e alla sapiente programmazione con cui gli alunni delle tre squadre hanno saputo prepararli, ottenendo risultati di tutto rispetto nella competizione nazionale.

A tutti è andato un riconoscimento ufficiale per il loro impegno e per aver tenuto alto il nome della scuola in una gara di livello nazionale.

Quindi è toccato alla 3° A, classe di Indirizzo Musicale, eseguire un energico brano rock divertendo il pubblico e dimostrando, a conclusione dei tre anni, l’alto livello di preparazione raggiunto nella padronanza degli strumenti e la capacità di suonare insieme ai propri insegnanti come veri piccoli professionisti. Applausi scatenati e richieste di bis, nonostante il gran caldo nella palestra della scuola.

Al termine, il momento ufficiale della consegna degli attestati. A tutti gli alunni che hanno superato l’Esame la preside ha consegnato un piccolo ricordo. Un riconoscimento particolare però è andato alle eccellenze, ben 25 alunne e alunni hanno superato l’Esame con votazioni di 9 e 10, e tra questi ben 7 con 10 e lode. A queste alunne e alunni la scuola ha donato il “tocco” che i sindaci hanno apposto solennemente sulla testa di ciascuno, premiando così l’impegno, la costanza e la perseveranza che hanno consentito di ottenere risultati di cui tutta la scuola è orgogliosa.

“Una percentuale così alta di eccellenze rende orgogliosi tutti gli insegnanti – commenta Susanna Tittonel – perchè dimostra che il lavoro svolto in questi anni, cercando di non lasciare nessuno indietro, di accogliere tutti, di occuparsi con dedizione dei casi problematici e del disagio non ha diminuito la capacità di sviluppare e valorizzare gli alunni e le alunne migliori che hanno potuto emergere e dimostrare l’alto livello di preparazione conseguito”.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *