Ok alla Ferrata del Gravio (Condove), costerà 27 mila euro. La Regione finanzia il 70 per cento
Read Time:1 Minute, 1 Second
Una ferrata che parte dal parco del Gravio di Condove fino alla pietra balcone della Roceja, nonché falsesia di arrampicata chiamata “Pera Brun’a”. L’ok della Regione è arrivato e il progetto è stato dichiarato “finanziabile” dalla Regione Piemonte, anzi dovrà essere realizzato entro il prossimo ottobre.
Sarà cofinanziato al 70 per cento dalla Regione stessa e al 30 per cento dal Comune di Condove per un totale di 27 mila euro. La richiesta di finanziamento era stata presentata nel mese di scorso marzo dal Comune che aveva partecipato al bando della Regione Piemonte per i progetti di sviluppo, potenziamento e qualificazione dell’impiantistica sportiva regionale.
I contributi erano volti al sostegno e alla creazione di nuova
impiantistica sportiva in territori montani, per lo sviluppo di pratiche turisticosportive, con particolare riferimento agli sport praticabili all’aria aperta ed alla “pluriattività”.
Sui quasi 200 progetti presentati una quarantina sono stati ammessi e resi finanziabili, tra cui il progetto di Condove.
La via ferrata è un percorso verticale attrezzato con funi di acciaio ancorate e scalini in metallo che consentono di arrampicarsi lungo dei pendii in piena sicurezza, consentendo di praticare una pratica sportiva a metà tra l’escursionismo e l’arrampicata.