I Vigili del Fuoco spengono… la candelina n°100
Manifestazione per i cent’anni del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di S.Antonino e Borgone, domenica 20 settembre. La giornata comincerà alle 11 dinanzi alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, dove verrà celebrata la messa. “Al termine della celebrazione, previsto per le ore 12:00, i volontari del Soccorso Alpino Fluviale praticheranno una discesa dal campanile della chiesa… un’attività che generalmente suscita molto stupore, in particolare tra i più piccoli” afferma Claudio Ravazzolo, uno degli organizzatori della giornata .
Successivamente i pompieri saliranno sui mezzi nuovi e sui mezzi
storici in dotazione della caserma e sfileranno lungo via Torino fino alla piazza della Pace, preceduti dalla banda Santa Cecilia che allieterà la popolazione con un piacevole sottofondo musicale. Una volta giunti in Piazza, verrà offerto un aperitivo. Dalle 14:30 i mezzi resteranno esposti per tutto l’arco della giornata; inoltre, i Vigili del Fuoco intratterranno la popolazione allestendo una gara di “Antiche pompe a mano da incendio”, per mezzo delle quali ci si potrà dare battaglia con getti d’acqua. «In un primo momento saranno gli anziani a dare una dimostrazione di come si utilizzano questi particolari strumenti, in seguito chi vorrà potrà provare personalmente e sarà una bella occasione per divertirsi”, aggiunge Claudio Ravazzolo
I pompieri daranno poi una dimostrazione pratica del loro operato a bambini e adulti: alla manifestazione prenderanno anche parte alcuni operatori del 118, che mostreranno le modalità di utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
In più sarà possibile assistere ad una simulazione di un incidente stradale e dell’incendio di una vettura, con rapido intervento del 118.
“Durante la serata verrà offerta una spaghettata dai Vigili del Fuoco – informa Davide Orizzonte, Presidente dei Commercianti – accompagnata da vino e buona musica. Ovviamente anche noi dell’Associazione Commercianti saremo presenti, per dare pieno supporto ai Vigili del Fuoco”.
La serata si concluderà dunque tra musica, risate e allegria per festeggiare degnamente il lavoro dei Vigili del Fuoco che, ogni giorno, si occupano di proteggere le vite di tutti i cittadini mettendo a rischio la propria.