Si è spenta Bruna Bandera, moglie di Mario Celso. Domani il funerale
Bruna Bandera Celso |
È mancata all’affetto dei suo cari martedì 6 febbraio, Bruna Bandera vedova Celso, presidente onorario della IREM (Industria Raddrizzatori Elettromeccanici) di Sant’Antonino e moglie di Mario Celso, fondatore dell’azienda, scomparso il 10 luglio 1994.
Bruna Bandera avrebbe compito 96 anni il 24 giugno. Nei giorni scorsi è stata ricoverata in ospedale per un malore da cui non si è più ripresa. In questi ultimi anni ha condotto una vita sempre più riservata e l’ultima sua apparizione pubblica è avvenuta in occasione della festa del 70° anniversario della fondazione della IREM, il 7 luglio scorso a Rivera di Almese e, poco prima, al concerto in onore del marito Mario Celso, a cento anni dalla nascita il 3 marzo nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonino.
Nata a Busto Arsizio, in provincia di Varese, da Giovanni e Regina Gussoni, Bruna Bandera conobbe Mario Celso negli anni della guerra, quando fece visita al fratello di stanza a Sant’Antonino.
Mario e Bruna si sposarono il 26 febbraio del 1944.
Due anni iniziò l’avventura imprenditoriale con le prime sperimentazioni del raddrizzatore elettromeccanico sincrono impiegato nell’industria del cinema; nell’agosto del 1946 avvenne infatti la presentazione del brevetto e otto mesi dopo nacque la IREM. In questa avventura umana e imprenditoriale Mario Celso potè sempre contare su una spalla forte e generosa che seppe aiutarlo, sostenerlo e consigliarlo tanto nel suo ruolo di amministratore di un’industria che con gli anni si è affermata come leader mondiale nel settore, tanto nella vita sociale in paese, anch’essa generosa e vivace. Un sensibilità che la moglie Bruna ha saputo mantenere viva mostrandosi vicina alle diverse iniziative culturali che le associazioni del paese le proponevano, accettando l’incarico di madrina della bandiera in occasione della rifondazione della Banda Musicale santantoninese avvenuta nel 1977.
Il Rosario per Bruna Bandera sarà recitato oggi, giovedì 8 febbraio alle 20 nella chiesa parrocchiale di Sant’ Antonino di Susa mentre il funerale si svolgerà venerdì 9 alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale. Ad accompagnare Bruna Bandera nell’ultimo viaggio saranno le note di quella Banda Musicale da lei tanto amata.
(B.AND.)