Neri Marcorè sabato al Forte di Exilles
Teatro, Letteratura,scienza, ambiente, attenzione per il territorio e soprattutto musica. Sono gli ingredienti dell’edizione 2019 del Festival Teatro & Letteratura organizzato da Tangram Teatro con la direzione artistica di Ivana Ferri.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, Il Forte di Exilles sarà la magica cornice di un Festival che in 22 anni ha saputo raggiungere e coinvolgere un vastissimo pubblico.
Sarà l’attore Neri Marcoré, sabato 27 luglio ad aprire un ricco programma di eventi che, tra riflessione e divertimento, richiama l’attenzione sulle nostre “radici” culturali.
I valori, le idee, la libertà sono merci sempre più preziose in un periodo dove la rabbia inghiotte tutto anche la ragione, la bellezza, l’arte, la poesia.
Marcoré sabato sera porterà in scena “Le mie canzoni altrui”, spettacolo-concerto dove l’ironia dell’attore marchigiano si mescola ad un percorso tra i cantautori di riferimento di un’intera generazione. Con lui sul palcoscenico una band di 4 elementi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Domenica 28 luglio alle 18 lo scrittore Alessandro Perissinotto, idealmente appollaiato sul confine tra Italia e Francia, racconta in forma di spettacolo le differenze tra Francia e Italia in PARIGI LATO FERROVIA.
Sabato 3 agosto sarà la volta di CARO SIGNOR G, spettacolo omaggio a Giorgio Gaber (avrebbe quest’anno compiuto 80 anni) diretto da Ivana Ferri e portato in scena da Bruno Maria Ferraro.
Poi fino al 17 agosto una lunga cavalcata tra il Mistero Buffo di Dario Fo, le meditazioni teatrali di Lucilla Giagnoni, l’immersione nel Cantico dei Cantici con Bruno Maria Ferraro, lo spettacolo evento di Ivana Ferri tra poesia e scienza ATTENTI AL LUPO, l’architetto svedese Alan Dilani che spiega il suo SALUTOGENIC DESIGN, l’ironia pungente di Bruno Gambarotta, E ancora: l’arte della narrazione di Laura Curino, lo sguardo sul mondo di Elena Loewenthal, la fotografia dell’Italia recente vista da Maurizio Bonora, e i vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André ricordati con lo spettacolo cult di Tangram Teatro.
Da segnalare, all’interno del cartellone due percorsi tematici: ritorna il Focus sull’ambiente al Forte di Exilles sostenuto da Agroinnova Centro di Competenza dell’Università di Torino e il percorso di valorizzazione delle Chiese storiche dell’Alta Valle in collaborazione con il Museo Diocesano di Susa.
Il Festival Teatro & Letteratura organizzato da Tangram Teatro, dal 1996 è un appuntamento atteso nel periodo di maggior afflusso turistico in Alta Valle di Susa. Una manifestazione riconosciuta d’eccellenza dalla Regione Piemonte che in questi anni ha proposto nomi importanti del panorama teatrale e culturale italiano. Da Dacia Maraini a Roberto Vecchioni, da Francesco De Gregori a Arturo Brachetti, e poi Monica Guerrutore, Vittorino Andreoli, Massimi Dapporto e tanti altri hanno decretato il successo di questa manifestazione”