Merenda dei Re a Piossasco tra 80 mila api
L’ultima domenica di settembre, a Casa Lajolo, nel cuore del Borgo di San Vito a Piossasco, ha un sapore dolce e regale.Il 29 settembre, infatti, oltre alle consuete viste guidate alla villa, all’orto e al giardino della dimora storica, sarà possibile visitare l’apiario, grazie alla collaborazione con Fondazione Paideia e in compagnia degli apicultori che se ne prendono cura da ormai più di un anno. Sarà anche possibile, dalle 16, gustare la celebre “Merenda dei Re” in collaborazione con l’Istituto alberghiero Prever di Pinerolo. Casa Lajolo ospita un apiario formato da 4 alveari. In ciascun ci sono, a seconda della stagione, tra le 20 e le 80 mila api. Nell’arco dell’anno la produzione è di circa 15/20 kg. di miele che può essere di acacia, millefiori o melata. Il ricavato delle vendite sostiene le numerose attività sociali della Fondazione Paideia.
“Il contesto offerto da Casa Lajolo – afferma Simone Bergadano, della Fattoria Sociale Paideaia, proprietaria dell’apiario – è ideale. Non ci sono colture intensive nei dintorni, ma boschi, prati e poi un orto e un giardino perfettamente curati. L’ideale per le api”.
“La presenza della api a Casa Lajolo – afferma Alberto De Vecchi Lajolo, proprietario della villa – non è casuale. In passato Aqui bbiamo sempre avuto degli alveari, poi siamo stati costretti a dismetterli. La disponibilità dell’Associazione Paideia ci ha consentito un felice ritorno alle origini. Sarà anche l’occasione per esporre gli alveari e gli attrezzi usati in passato.”
La “Merenda dei Re” che verrà servita nel pomeriggio, prende le mosse da un’antica tradizione di Casa Savoia che inizia già nel ‘700. Si tratta di una cioccolata calda servita con i tradizionali “bagnati”. La bevanda, nel corso dell’Ottocento ha poi dato vita al famoso Bicerin. A prepararla e servirla saranno gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Pinerolo. È necessario prenotarsi scrivendo a info@casalajolo.it
Orario di apertura: 10-13; 14,30-18.Visite all’apiario alle ore 11 e alle 15Ingresso alla villa e al giardino con visita guidata: 6 euro ridotto fino a 25 anni: euro 4 Bambini fino a 10 anni e Abbonamento Musei Piemonte: ingresso libero Merenda dei Re (dalle 16): 4 euro.
Per informazioni: info@casalajolo.it