Sitaf e dintorni: sindacato e OK Gol ai ferri corti
Sitaf, società controllate (in primis Ok Gol) e sindacato sono di nuovo ai ferri corti. Ancora una volta è la Fit Cisl Piemontese ad aprire le ostilità scrivendo, per mezzo del segretario generale Claudio Furfaro, una lettera indirizzata alla Società della A32, ai Comuni, all’Anas, al ministero dei trasporti, alla prefettura, ai parlamentari e, dulcis in fundo, ai giornali. Nel mirino una comunicazione della controllata Ok Gol, quella che si occupa di manutenzione dell’autostrada, ad alcuni lavoratori fino al 13 gennaio distaccati nel tunnel del Frejus presso Geie Gef (personale che opera come agente di sicurezza). Nella volontà dell’azienda i quattro lavoratori devono tornare nei cantieri di Ok Gol lungo l’autostrada. Diverse le obiezioni del sindacato: “L’azienda, insieme alla Sitaf non ha correttamente applicato l’inquadramento pattuito ed è sempre sfuggita al confronto sindacale”.
Ultimo esempio: “ L’atteso incontro sindacale, previsto il 21 gennaio, dovrà essere spostato al s8 per sopraggiunti impegni di Sitaf. Insomma, tutto è più importante dei diritti dei lavoratori di Ok Gol”.
Altra obiezione: “ Ruotare i lavoratori tra varie mansioni potrebbe anche essere una bella idea. Ma perché – chiede Furfaro – questo viene avviato solo in Ok Gol e non nelle altre controllate o nella stessa Sitaf?”
Ultima e, più grave, accusa. Fit Cisl vede nella mossa Sitaf e Ok Gol una sorta di “rappresaglia” e, forse, di manovra antisindacale: “Tra i quattro distacchi, tre lavoratori sono in causa (e tra questi anche un delegato di settore) mentre uno non lo è. E forse è stato aggiunto solo per confondere le acque”.
Conclusione di Furfaro: “ Indiremo un’assemblea e promuoveremo un’azione legale a tutela dei lavoratori e del sindacato”
Sergi (Sitaf): “E’ tutto nel rispetto delle regole”
Perché questi distacchi? Per Salvatore Sergi, responsabile personale di Sitaf, “il distacco per sua natura è a termine e viene utilizzato per formare il personale”.
Ma il sindacato contesta l’inquadramento di questi lavoratori sia al livello più basso. Risposta: “ E’ applicato totalmente il contratto di appartenenza come prevede l’istituto del distacco”
E sullo spostamento del previsto incontro sindacale dal 21 al 28 gennaio?” Trovare una data che vada bene a tutti non è
sempre semplice”.
La lettera della Fit contesta la rotazione dei lavoratori in mansioni e situazioni diverse senza che vi sia stata una contrattazione sindacale. “ E’ falso. Il personale è utilizzato nel rispetto delle mansioni previste all’assunzione”. Ma a rotazione delle mansioni viene attuata solo per Ok Gol e non per le altre controllate Sitaf. “Sostanzialmente non abbiamo personale delle altre controllate”
La Fit paventa gli estremi di attività antisindacale
visto che su 4 distaccati, 3 sarebbero in causa con ok Gol.
“In ogni caso il rientro Ok Gol non sospende il contenzioso” .
Il sindacato annuncia un’assemblea e un’azione legale.
“Che dire? Sono scelte”.