Condove, il sindaco Suppo: “Troppe fake news sulla Casa di Riposo Bauchiero”
I decessi avvenuti negli ultimi giorni nella Casa di Riposo Fortunato Bauchiero hanno alimentato una ridda di voci che, con il passaparola via social, si sono trasformate in una catena di fake news (che è il nuovo modo di definire le notizie destituite di ogni fondamento) alimentando, come spiega il sindaco Jacopo Suppo, “un clima di paura e di ansia in tutto il paese”.
Una situazione che ha convinto il primo cittadino, insieme alla direttrice della struttura Per questi motivi, insieme alla direttrice della struttura, Paloma Hibaja, a rendere pubblico un comunicato per spiegare ai cittadini “la situazione attuale e cosa è stato fatto in questi giorni”.
“Sto seguendo personalmente la situazione da oltre 10 giorni – afferma Suppo – e si sta facendo tutto il necessario per sostenere gli ospiti e i lavoratori della struttura. La dottoressa Gibaja è persona disponibile, seria e molto scrupolosa e stiamo collaborando al meglio per tenere la situazione sotto controllo. Nessuna ansia, quindi. Né tanto meno paura”. “Da martedì 17 marzo – si legge nel comunicato – la direzione della struttura, il sindaco e due medici di base stanno monitorando lo stato di salute di alcuni ospiti della casa di riposo” con il coinvolgimento dell’Asl, dell’Ufficio di Igiene e anche del prefetto che è stato informato. La situazione a Condove, ad oggi, “vede 5 persone risultate positive al Covid-19, di cui 3 ospedalizzate e due, purtroppo decedute nelle ultime ore. Si tratta di un cittadino di Borgone deceduto in ospedale e di una cittadina di Condove la cui età è il cui quadro clinico complessivo non avevano permesso nei giorni scorsi l’ospedalizzazione”. Tra i dipendenti della casa di riposo “7 sono in isolamento domiciliare fiduciario e uno in mutua. Tutte le altre figure professionali non presentano sintomi, svolgono regolarmente le loro funzioni e la situazione generale è in miglioramento”. Fino a qualche giorno fa “gli ospiti che avevano la febbre erano oltre una ventina; ad oggi questo numero, seppur con andamento altalenante, sta diminuendo”. Che cosa è stato fatto? “Nei giorni scorsi è stata effettuata una sanificazione dello stabile e nei prossimi giorni ne verrà effettuata un’altra che riguarderà esclusivamente un piano della struttura dove sono stati collocati gli ospiti che non hanno febbre e godono di buona salute” . Azioni che, evidentemente, non bastano a scongiurare “la possibilità di nuovi casi da oggi alle prossime settimane”. Proprio per questo “stiamo lavorando per scongiurare scenari peggiori e per tutelare la salute degli ospiti dei lavoratori” . Quindi l’appello ai cittadini: “In queste ore convulse chiediamo a tutta la popolazione di Condove di continuare a comportarsi con responsabilità e con fiducia nei confronti di chi, a vario titolo, é in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria, e di non cedere ad allarmismi inutili”. Insomma, per dirla con il sindaco Suppo, “se vogliamo aiutare non solo la Casa di Riposo ma tutta lacomunità, la ricetta è sempre la stessa: RESTATE A CASA!”