Coronavirus

Villar Dora, il “Vangelo per i bimbi” su You Tube

0 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

C’è il virus che mina (e a volte uccide) il corpo. E ci sono i virus (tanti) che minano lo spirito e la mente. Per questi ultimi un ottimo antivirus, per tutte le età, si chiama Vangelo. Lo sanno bene gli animatori che, nella parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio Villar Dora, hanno dato vita a una bella esperienza per tenere unite e in collegamento le famiglie e i bambini.
Si chiama “Vangelo per i bimbi” ed è in rete, sul canale YouTube della parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio, raggiungibile anche attraverso il sito www.parrocchiavillardora.org. La prima puntata, dedicata al Vangelo di domenica 22 (Il cieco nato, Gv 9, 1-14), è stata messa in rete sabato sera. “Per motivi tecnici, quasi fuori tempo massimo ma ce l’abbiamo fatta”, dice Alessia che, insieme al marito Gianluca, due anni fa ha dato vita all’angolo bimbi all’interno della chiesa parrocchiale.
Già, perché in tempi normali le famiglie di Villar Dora possono andare a messa senza lasciare i bimbi a casa che, anzi, trovano nella cappellina a lato dell’altare maggiore uno spazio tutto per loro con un tavolino per disegnare, matite e colori, giochi a tema, libri sulle parabole e la vita di Gesù.
Nei giorni del Coronavirus la tecnologia consente di fare tutto questo a distanza e i bambini, attraverso YouTube possono continuare a scoprire “il Vangelo e le Parabole con cui Gesù racconta le cose belle che Dio suo Padre prepara per tutti gli uomini”.
In più c’è anche una versione in “Comunicazione Aumentativa Alternativa”, adatta per bimbi con disturbo dello spettro autistico. “Cerchiamo di arrivare a tutti – spiega Alessia- anche perchè tra i nostri bimbi ce ne sono alcuni bimbi con queste caratteristiche”.
Bruno Andolfatto

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %