Coronavirus. Il sostegno arriva via telefono
Epidemia e solitudine rischiano di camminare sottobraccio. Vale soprattutto per le persone anziane sempre bisognose di relazioni e di compagnia.
Nasce da qui l’iniziativa del Comune di Condove che, oltre alla spesa a domicilio, ha istituito un servizio che consente di raggiungere anziani e persone sole con il ìtelefono.
“Vogliamo che nessuno si senta escluso, abbandonato, in balia di questa situazione nuova e difficile da gestire anche a livello emotivo”, si legge in un comunicato del Comune.
‘Per questo abbiamo pensato a un servizio in più che si avvale del supporto di alcuni volontari. Vogliamo assicurarci che il maggior numero possibile di anziani abbia un riferimento certo con cui comunicare eventuali necessità. I volontari sono stati selezionati e formati sulle procedure da seguire e telefoneranno a casa delle persone con più di 65 anni di età nella speranza di poter dare un supporto pratico. I volontari non sono autorizzati a citofonare a casa ma soltanto a contattare telefonicamente le persone che hanno reso pubblico il loro recapito”.
Un’idea, quella del supporto telefonico che è venuta anche all‘Istituto Comprensivo Centopassi di S.Antonino che ha istituito un servizio rivolto a insegnanti, genitori e personale Ata delle scuole di ogni ordine e grado di S.Antonino, Borgone, San Didero, Villar Focchiardo, Vaie.
A gestirlo sono due psicologhe valsusine – Sabrina Farci (contatto mail sabrina. farci@tiscali.it oppure tel. 351 9243493) e Chiara Pennabea (chiarapennabea @gmail.com) – già impegnate nello sportello di ascolto attivo nell’Istituto.
Finalità: offrire supporto ai genitori nella gestione dei figli a casa (compiti, giochi, organizzazione del tempo) e nell’affrontare problematiche relazionali nelle famiglie. Il servizio offre poi sostegno emotivo e didattico agli insegnanti e al personale non docente e vuole essere uno spazio di ascolto e contenimento delle ansie e delle paure legate all’emergenza sanitaria, situazioni di disagio lavorativo ed economico, situazioni di malessere riconducibili a malattia o a lutto.
Anche il Comune di Caselette, in collaborazione con l‘Associazione Sistemica, offre una consulenza psicologica online gratuita per tutti coloro che necessitano di un supporto in questo momento di emergenza. Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Tel. 345 5071468. E mail centrosistemica@ gmail.com In effetti stress, senso di solitudine, isolamento sono l’altra faccia, quella meno pubblica, dell’emergenza coronavirus; ed è quella che si sta vivendo all’interno delle case dove giorno per giorno il rischio che monti la paura si fa sempre più possibilità concreta.
Tra le varie iniziative più ampio raggio, va sottolineata quella del Gruppo Abele. Si tratta di una linea telefonica Covid-19 in orario 15 – 20, 7 giorni su 7, per sostenere e supportare la cittadinanza, gli operatori sanitari e tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza e disagio provocata da questo grande stravolgimento della quotidianità.
Il progetto è supportato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. Il numero di telefono è 011 3841040,il servizio è attivo sette giorni su sette dalle 15 alle 20.