Il Palazzo di Borgone e il contributo fantasma
Il post pubblicato dal sindaco di Borgone Diego Mele sulla sua pagina personale di un noto social network e su quella del Comune di Borgone recita così: “Finalmente una buona notizia dopo questo periodo di difficoltà e di continui imprevisti! Il Comune di Borgone Susa è infatti risultato tra i beneficiari del bando della legge regionale 18, potendo così completare i restauri del Palazzo Comunale e delle strutture ove viene svolta l’attività amministrativa. Un doveroso riconoscimento va alla Regione Piemonte per le opportunità che vengono date ai piccoli comuni e ai nostri uffici per il celere e incessante lavoro a cui il sottoscritto li ha sottoposti in queste settimane. Ringrazio inoltre la mia giunta per aver creduto in questo progetto!”.
Al post, il primo cittadino, allega la tabella che dimostrerebbe l’avvenuto finanziamento.
Ci sarebbe di che felicitarsi. Solo che, la comunicazione pervenuta in redazione dagli uffici dell’assessore regionale Gabusi racconta una realtà diversa: Borgone, nell’elenco dei Comuni beneficiari, proprio non c’è.
Come mai? Per saperlo ci siamo rivolti agli uffici dell’assessore che, dopo le opportune verifiche confermano: “Borgone non ha ottenuto quel finanziamento”. E la tabella? “E’ un documento che elenca gli enti che hanno chiesto il finanziamento ma non esplicita i Comuni che l’hanno ottenuto”.
Insomma, una sorta di classifica che colloca Borgone in buona posizione ma non certo nella “zona Champion’.
Tra l’altro, proprio in questi giorni i primi cittadini dei Comuni che hanno ottenuto il finanziamento stanno ricevendo la lettera dell’assessore.
BRUNO ANDOLFATTO