Caselette, 20 settembre: Giornata dell’Archeologia
VILLA ROMANA
La villa rustica di Caselette, scavata tra il 1973 e il 1979, è situata sulle basse pendici del monte Musiné, nella zona dei Pian di Caselette. Si tratta di un edificio di circa 3000 mq dove erano praticate attività agricole, di allevamento e una modesta produzione artigianale, suddiviso in area residenziale e area produttiva con alloggi della manodopera, impianti di produzione e magazzini. L’edificio fu realizzato in piena età augustea ed ebbe più fasi evolutive, protratte tra la fine del I sec. a.C. e il III sec. d.C. inoltrato, identificabile attraverso i vari nuclei che compongono il complesso.
Ore 10-12.30 e 14.30-18. Visite guidate a cura dell’associazione Arca con la partecipazione dei gruppi di rievocatori “Mondo Novo” – “History Fragments” e associazione Flamulasca che proporrà lavorazione della lana e dell’argilla, macinazione del grano, esposizione di alimenti usati dai popoli locali all’epoca della romanizzazione.
Il bardo della tribù accompagnerà con il flauto e intratterrà il pubblico con il racconto delle saghe, affiancato dal tamburo, mentre mimi interpreteranno i personaggi del racconto.
Gradita prenotazione:
Tel. 342.0601365 – arca.almese@gmail.com
Tel. 011.9688216 (int. 11)