Susa, 20 settembre: Giornata dell’Archeologia
CASTELLO e SITI STORICO-ARCHEOLOGICI
Sabato 19 settembre, dalle ore 19.30: aperitivo nel cortile del castello al costo di 6 euro.
Prenotazione obbligatoria:
Tel. 340.9346762 – castellosusa@gmail.com
Ore 21 partenza visita guidata dal cortile del castello con conclusione al Museo Diocesano di Arte Sacra dove saranno visibili alcuni codici miniati e le segrete del museo.
Domenica 20 settembre
Dalle ore 10 visite guidate al castello di Adelaide e all’archivio diocesano.
Ore 15 “Un thè con la Contessa”, piccola merenda con Adelaide e Oddone nel cortile del castello. La contessa premierà i disegni realizzati dai bambini durante il lookdown.
Ore 16 visita guidata al Castello con il conservatore Enrica Calabria.
Ore 17.30 visita teatralizzata al MuseoDiocesano di Arte Sacra dal titolo “La sfida al Barocco
Il centro di Susa, già capitale confederale di tribù celtiche, crebbe di importanza in età romana, grazie al patto sancito dal re Cozio con l’imperatore Augusto nel 13 a.C., di cui resta testimonianza monumentale nell’Arco di Augusto. Le mura, con le porte di accesso, tra cui Porta Savoia, l’acquedotto e l’anfiteatro fanno parte del percorso di visita.
Recenti scoperte hanno portato alla luce alcune strutture del foro con un grandetempio, ma anche resti del Praetorium nel Castello medievale detto di Adelaide.
All’interno di questo, grazie al recente restauro, è possibile leggere l’evoluzione da palazzo del governatore e castrum tardoantico, attraverso il medioevo, a una vera e propriaresidenza nobiliare, la cui vita fu fortemente legata alla storia di Casa Savoia.