Coronaviruscronaca

Poliambulatorio di Condove, attività ridotta ai soli prelievi straordinari

0 0
Read Time:2 Minute, 26 Second

CONDOVE Preoccupa, e parecchio, la nuova ondata del Coronavirus. Il sindaco Jacopo Suppo ha ripreso la consuetudine di divulgare un aggiornamento settimanale. Lo ha fatto sabato 7 dicembre, giornata nella quale risultavano 48 cittadini condovesi positivi’ (saliti a 50 nella giornata di martedì 10 ndr). ‘Ma – aggiungeva Suppo – i condovesi posti in isolamento fiduciario, in attesa di sottoporsi al tampone o dell’esito del medesimo (perchè entrati in contatto con soggetti risultati positivi) sono 71. Due i guariti”.

Numeri che raccontano di una situazione molto differente rispetto a 15 giorni fa quando, in una riunione dei sindaci della valle con il direttore dell’Asl Boraso e del direttore del distretto Occhi, veniva evidenziata la velocità del contagio.

‘La ripresa delle attività scolastiche e lavorative, unite all’avvicinarsi dell’inverno, hanno creato le condizioni ottimali per consentire al virus una diffusione rapida e difficilmente controllabile. Da segnalare poi un’aggressività del virus differente, che ad oggi si presenta in molti soggetti con sintomi che nella stragrande maggioranza dei casi non necessitano di cure invasive o addirittura di ricoveri.

‘Un quadro in evoluzione che – segnala Suppo – ci deve spingere a fare ancora più attenzione, a utilizzare dispositivi di protezione individuale (mascherine) e a mantenere il distanziamento sociale Ed è importante scaricare l’App Immuni per il tracciamento dei contatti. La realtà si affronta, non si nega; con serenità e attenzione come abbiamo saputo fare fino ad oggi’.

Tra le notizie di questi giorni, da segnalare la riduzione delle attività del Poliambulatorio da martedì 10 novembre. A darne notizia al Comune è stato il direttore Mauro Occhi. Sono limitati gli accessi e il servizio di prelievi è ridotto alla sola attività straordinaria e non differibile (si effettuano solo quelli urgenti, l’esenzione 048, gli esami citologici urinari, i TAO). Motivazione: la crescita dell’epidemia impone la presenza di un sempre maggior numero di infermieri negli ospedali dell’ASL. Restano invece operativi i servizi di medicina specialistica.

La seconda, impetuosa, ondata di contagi Covid-19 ha indotto il Comune a far ripartire, da lunedì 9 novembre, il servizio di consegna spese a domicilio dedicato alle persone più fragili o che non hanno una rete sociale a cui appoggiarsi.

Per usufruire del servizio, le persone interessate devono contattare il numero telefonico 334 6155096 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). Risponderà un operatore del Servizio Sportello Amico del Comune di Condove che accoglierà la richiesta.

La spesa verrà effettuata nelle giornate di mercoledì o sabato .Nelle giornate indicate, i volontari del Servizio Civile o del Comune, riconoscibili dalla divisa o dalla pettorina arancione, si recheranno al domicilio di chi ha richiesto il servizio per ritirare la lista della spesa (scritta su un foglio di carta con scrittura leggibile) e il denaro da consegnare in busta chiusa con l’indicazione dell’importo contenuto.

La spesa verrà poi consegnata al domicilio dal medesimo volontario che ha ritirato busta e lista insieme al resto e allo scontrino. Per informazioni: 334 6155096.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *