Cronaca

Condove tende l’Arco e scaglia i giovani come frecce sul territorio

0 0
Read Time:3 Minute, 26 Second

Viene un po’ da scherzare, ma neanche troppo, sul nome di un progetto europeo di recente sbarcato in quel di Condove. “Arco-Giovani ” ha un obiettivo: creare “Community Managers” per l’attivazione le comunità rurali”. A promuoverlo è l’Associazione Interculturale Nur e Sardarch con l’ok dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Finanziato dal programma europeo Erasmus+, consentirà a 100 giovani italiani di formarsi sull’attivismo giovanile per lo sviluppo locale seguendo il modello del Community Management.

Significativo il fatto che il progetto abbia avuto origine nelle lande remote della Sardegna; sì proprio quella remota e più che mai lontana dagli sberluccichii del Biollenaire e della Costa Smeralda. Paesi dove la figura del Community Manager si sta sperimentando nel ruolo di “attivatore di processi e di potenziale inesp resso” in piccoli paesi a rischio spopolamento.

I soci dell’Associazione Nur e Sardarch, promotori di questa figura in Sardegna, sono convinti che la chiave per rivitalizzare i territori sia la partecipazione dei giovani: “Solo così – dicono – è possibile attivare e organizzare le risorse personali e collettive-territoriali, stimolare le relazioni e le capacità di socializzazione degli abitanti tra loro e con esterni, tradurre i bisogni dei singoli e dei gruppi in azioni di confronto e di pianificazione di interventi concreti”.

Dall‘antica a Ichnusa (antico nome dell’isola sarda) a Condove il passo è lungo, anzi brevissimo, visto che il comune bassovalsusino lavorerà insieme ai Comuni di Seneghe nell’oristanese, (Genazzano (Lazio), PetruroIrpinio (Campania), Tiggiano (Puglia) per favorire la collaborazione tra l’amministrazione pubblica e un’associazione giovanile già attiva sui territori, con l’intento di coinvolgere i giovani in attività formative e sperimentali sul campo.

A Condove, saranno gli Scout del Paese a cimentarsi nell’iniziativa, confermando la collaborazione con il Comune valsusino già sperimentata in altre occasioni.

“Abbiamo da subito trovato questo progetto un’opportunità davvero irripetibile conferma Luca Vinassa, capo scout di Condove, che continua: “Si parla sempre di giovani e spesso non lo si fa in termini positivi, ma noi scout, con questo progetto e insieme agli altri ragazzi partecipanti, vogliamo dimostrare che non è così. Vogliamo impegnarci per creare un gruppo attivo che porti idee al territorio. Sarà una bellissima sfida”.

Il Progetto vedrà erogare una formazione di qualità a 20 giovani condovesi fra i 16 e i 30 anni sulla tematica specifica della gestione di comunità e fornirà competenze in ambito di sviluppo locale, processi partecipativi e metodologia per l’attivazione di gruppi. Il percorso formativo sarà preceduto da una fase di ricerca sulla partecipazione giovanile e sulle possibilità di collaborazione ente pubblico – giovani; seguiranno quindi la pianificazione e realizzazione di azioni

locali e la partecipazione a due incontri nazionali per lo scambio delle buone prassi; infine, la valutazione congiunta dei risultati ottenuti.

Simona Senor, consigliera alle politiche giovanili e sport del Comune di Condove aggiunge: “Quando nell’aprile scorso ci hanno parlato per la prima volta di questo progetto ci è subito sembrata un’occasione da non per-dere. Siamo molto contenti del riscontro positivo che abbiamo ricevuto fino ad ora dai giovani condovesi e speriamo vivamente di poter realizzare qualcosa di bello partendo proprio da quelle che sono le esigenze sentite dai ragazzi. Con questo progetto vogliamo cercare di superare quel muro invisibile che spesso e volentieri rende difficile la comunicazione tra ente pubblico e giovani, vogliamo creare una bella collaborazione con loro perché li reputiamo parte importante e fondamentale della popolazione per il nostro territorio”.

Il progetto Arco rappresenta la volontà di dimostrare il ruolo che i giovani possono avere all’interno delle politiche di sviluppo delle aree rurali, con l’obiettivo che essi siano inseriti in maniera strutturale nelle fasi di partecipazione e co-progettazione attraverso politiche mirate al miglioramento della loro capacità di intervento.

I riferimenti sociale del progetto sono: – https://www.instagram. com/arco_gcms/ – https://www.facebook. com/arcogiovani Per informazioni, la consigliera per le politiche giovanili Simona Senor, re-ferente del progetto per il Comune di Condove, al seguente indirizzo: simona. senor97@gmail.com Che dire? Complimenti e in bocca al lupo a questi ragazzi! Ma il bello deve ancora venire…

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *