Tav

De Micheli sposta la Torino-Lione al 2032

0 0
Read Time:4 Minute, 35 Second

Si sposta un’altra volta la data del completamento della tratta internazionale della Torino-Lione fino ad oggi fissato nel 2020. “ L’ipotesi più ragionevole – ha detto la ministra dei trasporti Paola De Micheli – è il 2032”.

Una previsione espressa nel corso dell’audizione avvenuta lunedì 14 dicembre nella Commissione Lavori Pubblici del Senato.

Quella della ministra è stata l’ultima di una serie di audizioni che la Commissione ha programmato per approndire i termini dello schema del contratto di programma tra Ministero infrastrutture e trasporti, Ferrovie e Telt che, una volta approvato, accenderà l’ennesimo ma stavolta definitivo disco verde alla realizzazione del tunnel di base di 57 km tra Susa e St. Jean de Maurienne e alla posa dei binari (e delle relative opere come la Stazione Internazionale) fino a Bussoleno.

Il calendario delle audizioni è iniziato giovedì 10 e, tra le tante, sono intervenute alcune voci valsusine, come quelle dei sindaci di Susa e Gravere, del presidente dell’Unione Montana Valsusa e dei tecnici di fiducia dell’ente.

L’obiettivo dell’Alta velocità – ha detto la Ministra De Micheli- è quello di migliorare la qualità della vita e dei trasporti delle persone e diminuire l’impatto ambientale del trasporto delle merci, che nel nostro Paese in particolare patisce ancora una quantità molto importante di trasporto su gomma. Dobbiamo migliorare l’efficienza e la competitività del sistema Paese”.

I COSTI: 8,6 MILIARDI. L’EUROPA COPRIRÀ FINO AL 55%

Il costo dell’opera – ha aggiunto la ministra – è confermato in 8,6 miliardi, di cui il 40% a carico dell’Unione Europea, il 35% a carico dell’Italia e il 25% a carico della Francia’.

Ma le risorse europee potrebbero salire fino al 55% “ non appena il contratto di programma sarà registrato. A quel punto– ha specificato la Ministra – potremo avviare le procedure per recuperare le risorse dalla Ue e quindi il costo per l’Italia sarà minore.’

UN’OPERA DI CUI SI PARLA ORMAI DA 30 ANNI

Ci sono stati ritardi – ha ammesso De Micheli – giustificati dalla qualità di revisione del progetto. Sono passati 25 anni dal primo accordo intergovernativo e ci sono stati 5 accordi italo francesi, 12 delibere Cipe e 4 pareri favorevoli all’opera da parte della commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale Via/Vas, le cui prescrizioni e raccomandazioni sono state fatte proprie dal Cipe che le ha recepite in delibere,obbligando Telt a modificare i relativi elaborati progettuali”.

Insomma, “ il progetto ha subito numerosi miglioramenti, che hanno portato alla trasformazione radicale del progetto per rendere l’infrastruttura più utile, sostenibile, compatibile e il più possibile condivisa. Numerosi sono anche gli interventi previsti per mitigarne l’impatto’.

ORIZZONTE 2032

E sui tempi? “ Appena avverrà approvato il contratto di programma e alla registrazione saremo in grado di dare un cronoprogramma preciso. L’ipotesi ragionevole è che se il contratto di programma sarà registrato nei primi sei mesi del 2021, il completamento dell’opera sarà nel 2032”.

Per i lavori al tunnel di base ‘ sono in corso circa 3 miliardi di euro di gare’ e l’ipotesi di impatto occupazionale si aggira attorno a ‘quattromila posti di lavoro diretti e quattromila nell’indotto’.

La ministra ha poi fatto il punto sulla riattivazione dell’Osservatorio Tecnico sulla Torino-Lione.’ Ho chiesto al prefetto di Torino di assumere la presidenza dell’Osservatorio. E’ assolutamente fondamentale che ci sia l’interfaccia governativo con i territori”.

Nel dpcm che incarica il prefetto di Torino alla presidenza dell’osservatorio è poi previsto che tutti gli enti locali, anche coloro che si erano espressi negativamente debbano poter partecipare all’attività di individuazione e finanziamento delle opere compensative. “ E’ una modifica molto importante – ha spiegato De Micheli, che ha aggiunto: ‘ Parallelamente a questa attività ho avviato una consultazione con i territori interessati, iniziando dall’Unione montana della Bassa Val di Susa. Proseguirò con le altre due. Ho avviato insieme al prefetto questa fase di ascolto per avere un aggiornamento costante delle preoccupazioni e delle soluzioni’.

PREVISTE COMPENSAZIONI PER 98,95 MILIONI DI EURO

Ancora sull’Osservatorio. “ Da quel tavolo– ha spiegato la Ministra – si determinano le decisioni sul secondo lotto di opere compensative, finanziate nel quadro economico-finanziario complessivo dell’opera. Ho chiesto al prefetto di Torino di comporre un quadro di opere compensative ulteriore, oltre ai 9 milioni che sono già stati erogati alla Regione, affinché si modifichi radicalmente il rapporto tra lo Stato e i territori’.

Attualmente il limite di spesa complessivo definito dal Cipe per le opere e le misure compensative è pari a 98,95 milioni di euro. “ Ci sono forti aspettative delle comunità locali per la gestione e la realizzazione di queste opere compensative, la cui attuazione sarà regolata proprio dall’articolato del contratto di programma per il quale il governo ha chiesto alle commissioni parlamentari competenti di esprimersi”.

La ministra ha spiegato che ‘ l’elenco delle opere compensative è stato più volte rivisto ed ogni volta sottoposto all’approvazione del Cipe. Far entrare le opere compensative nel contratto di programma significa snellire le procedure e ridurre i tempi evitando il passaggio al Cipe, dove anche la realizzazione di una rotatoria al posto di un altro intervento avrebbe lo stesso iter di una vera e propria variante. Tuttavia – ha aggiunto – nell’ambito dell’articolato approvato dal Cipe, per le opere compensative è comunque previsto che lo stato di attuazione delle misure compensative venga reso noto mediante opportune informative al Cipe con cadenze almeno quadrimestrali’.

Bruno Andolfatto

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *