Cronacacronaca

Vaie, dopo il MicioTaxi è in arrivo l’Estate RaGatti

0 0
Read Time:2 Minute, 56 Second

VAIE L’ultima trovata di Olivia Fassio, vaiese, creatrice di una casa vacanza per i nostri a(Mici) è a dir poco geniale. Si chiama MICIO TAXI ed è un servizio pensato per chi deve portare il proprio gatto dal veterinario ma é impossibilitato a muoversi oppure non può farlo causa impegno improrogabile. Che fare? Chiamare il 333 926 6617 ed ecco che arriverà il servizio di trasporto.


[llustrazione di Hayao Miyazaki]

Una ne fa e cento ne pensa Olivia Fassio che, sotto i castagni di vaie, emergenza Covid permettendo, sta già pensando a far partire l’Estate…RaGatti. Errore di ortografia? Nossignori, si legge e si scrive proprio così: ESTATE RaGatti.

La struttura che ha già in parte realizzato e che sta completando Olivia Fassio è una vera e propria casavacanze per i nostri (a) mici. Lei ha 43 anni e da cinque è venuta a vivere a Vaie, con il suo compagno di vita. Ci siamo innamorati subito di questo posto abbarbicato alla montagna, in mezzo alla natura, tra i castagneti. Sì ,èvero, c’è spesso l’ombra e, nel periodo invernale, il sole sparisce per tre mesi.Ma è un disagio che si può sopportare”.

Tre anni fa Olivia ha perso il lavoro: “ Per la verità– racconta – ho sempre avuto occupazioni precarie, temporanee e proprio nel momento in cui stavo per essere stabilizzata c’è stato un esubero di personale e sono stata ricacciata nel precariato”. Di qui l’idea: “ Mi sono guardata intorno, ho incrociato lo sguardo dei miei sette gattini e mi son detta che era ora di trasformare la mia passione nei loro confronti in un lavoro vero e proprio”.

Il sogno di Olivia ha iniziato a prendere forma nel 2019 e, giorno dopo giorno, ha assunto i connotati di un progetto vero e proprio: dar vita, nella sua casa tra i boschi di Vaie, a una pensione per gatti. Attenzione però: non si tratta di una sorta di piccolo penitenziario con gabbie ristrette, grate e persistenti miagolii di mici condannati a scontare unapenamentreiloroproprietari sono andati beatamente in vacanza. Nossignori, se i padroni vanno a divertirsi e rilassarsi , la stessa cosa deve valere per i loro gatti. Oggi Olivia, dopo aver realizzato le stanze interne, sta progettando gli spazi esterni di questo originale resort.Cosìilcortileeilgiardino della casa dovranno essere opportunamente protetti per impedire ai micetti birbanti di sfuggiredalcontrolloedivagare

in cerca di guai, offrendo loro l’opportunità di vivere un soggiorno giocoso, felice e sereno. “ Questa idea –racconta Olivia– all’inizio mi sembrava un po’ pazzerella. Allora ne ho parlato al mio compagno e poi al veterinario che cura i miei gatti e tuttu si sono rivelati entusiasti”.

Olivia parla ed è un vulcano, trasmette entusiasmo, racconta i dettagli del suo progetto di personale riscatto (o ris… gatto?), della sua volontà di reinventarsi un lavoro e un’attività ’sfruttando’ la sua passione. La pandemia Covid 19 ha un tantino rallentato l’idea. “ Ma ce la farò”, assicura Olivia che intanto, un po’ sottotraccia,hainiziatoaospitare gattini di amici, conoscenti e persone che volentieri glieli lasciano in custodia, sicuri che al ritorno li troveranno più pimpanti di prima e, chissà, conqualchecapriccioperildesiderio dirimanereunaltropo’ in questo resort a misura di micio. Ah già; dimenticavamo: la struttura ha un nome; si chiama“ Mihouse-Vacanzeper Gatti”. Si trova a Vaie, in vicolo del Rio 12 . Chi desidera seguire questo progetto a quattro zampe può cercare le pagine facebook e instagram oppure scrivere a olivia.fassio@gmail. com (tel.333 926 6617).

Qui Vaie, miao a tutti…

Bruno Andolfatto

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *