Bandi sulla Gazzetta Europea: cantieri vicini
Read Time:1 Minute, 11 Second
La Tav Torino-Lione riprende la corsa verso l’apertura dei cantieri.
Lunedì 1° luglio la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato gli “Avis de marche’s” per i lavori di costruzione del tunnel della Torino-Lione in territorio italiano.
Una procedura che riguarda 2 lotti: uno per i lavori di costruzione e uno per la valorizzazione dei materiali di scavo. L’importo stimato complessivo è di circa 1 miliardo di euro.
L’avvio di questa procedura per il lotto italiano, si spiega sul sito di Telt (il cui consiglio di amministrazione la scorsa settimana ha fatto partire la procedura) segna il completamento del percorso degli affidamenti dei lavori per la realizzazione dei 57,5 km del tunnel in cui passeranno i treni.
Le imprese hanno tempo fino al 16 settembre per inviare le manifestazioni di interesse, condizione per poter partecipare alla realizzazione della nuova linea ferroviaria.
Al termine di questa fase, verrà avviata una fase di valutazione per selezionare i candidati ammessi a presentare un’offerta e, in un momento successivo, Telt invierà i dossier di consultazione ai candidati, non prima però di avere ottenuto il via libera dai Governi di Italia e Francia.
In Francia, inoltre, il Consiglio di Stato ha respinto nei giorni scorsi il ricorso degli oppositori contro la proroga della dichiarazione di pubblica utilità (DUP) relativa alla parte francese della sezione transfrontaliera.