Sofia e le Albatros al Jamboree
Read Time:1 Minute, 26 Second
Quattro scout valsusini si stanno allacciando gli scarponi della grinta per partire alla volta della West Virginia, Stati Uniti, dove dal 22 luglio al 2 agosto si svolgerà il 24° World Scout Jamboree. Sono Sofia Durandetto (S.Antonino), Andrea De Marchi (Bardonecchia), Francesco Serrau (Almese), Andrea Lofranco
(S.Ambrogio). Saranno accolti insieme a migliaia di scout di tutto il mondo in una grande tenuta costruita dai Boy Scout of America, chiamata Bechtel Reserve, attrezzata e testata per grandi eventi.
A raccontarcelo, nella sede Agesci di S.Antonino (in parrocchia), sono le ragazze della Squadriglia Albatros Ilaria Gillo, Martina Cinato, Arianna Lorenzini, Francesca Garzelli, Cielo Oblitas, Vittoria Bertolami, Eleonora Sibilla, Matilde Rege Gianasso che stanno accompagnando Sofia Durandetto nel cammino di preparazione verso l’attraversata dell’oceano.
“Abbiamo partecipato a due uscite con i reparti del Piemonte e della Valle d’Aosta e con i 36 ragazzi piemontesi che andranno in West Virginia – raccontano – e ci siamo concentrati su tre temi: la bellezza, l’accoglienza, l’ambiente”.
Argomenti che le ragazze Albatros hanno “riversato” sul loro paese, S.Antonino. Sono così scaturiti gli incontri periodici con i richiedenti asilo che vivono a S.Antonino, insieme a Giulia Salani, referente del Comune sui progetti di microaccoglienza.
“Abbiamo parlato con loro, ci siamo fatti raccontare la loro odissea per fuggire dalle guerre e dalle privazioni e le difficoltà che incontrano ogni giorno”.
Questo sull’accoglienza, mentre sull’ambiente, durante le vacanze di Pasqua, le ragazze saranno impegnate in attività di pulizia del paese e sulla scoperta della bellezza, raccontano, “ci impegneremo a scovare “il bello” anche laddove apparentemente non c’è, ripulendo alcune aree del territorio e riportando alla luce sentieri e percorsi abbandonati e non curati”.