Dopo Piazza Castello, domani gli industriali piemontesi a Chiomonte
Dopo la”rivolta delle madamin” con 40 mila persone sabato 10 novembre in piazza Castello a Torino per dire Sì all’alta velocità Torino-Lione, per domani, mercoledì 14 novembre, sono in programma due appuntamenti.
La visita di una ventina di industriali piemontesi al cantiere della Torino-Lione a Chiomonte. Organizzata da Confindustria Piemonte, l’iniziativa – spiega il presidente dell’associazione, Fabio Ravanelli – ha lo scopo di “mantenere accesi i riflettori su un’opera che consideriamo fondamentale per restare agganciati allo sviluppo attraverso l’Europa”,.
A Chiomonte sono stati scavati oltre 7 chilometri di galleria geognostica e da questo cantiere dovrebbero partire i lavori del tunnel di base sul versante italiano. “Vogliamo renderci conto della situazione – dichiara Ravanelli – e capire come procedono i lavori di un’opera che ci sta particolarmente a cuore”.
Sempre domani alle 13, nel Centro Congressi di Torino Incontra, l’Osservatorio Tecnico sulla Torino-Lione presenterà ai giornalisti, alle associazioni imprenditoriali e ai sindacati i contributi tecnici redatti dall’Osservatorio e trasmessi formalmente al Govern0 dall’Organismo presieduto da Paolo Foietta.
Durante la conferenza stampa Foietta e il prof. Roberto Zucchetti, dell’Università Bocconi di Milano, illustreranno i contenuti del Quaderno n° 11: suggerimenti per una valutazione economica della Torino-Lione; dinamiche di sviluppo e interscambio di beni (domanda, offerta e scenari evolutivi del trasporto delle merci nell’attraversamento dell’arco alpino occidentale); ripartizione modale dei traffici (conveniena e sostenibilità economica del trasporto ferroviario); lo stato delle infrastrutture ferroviarie esistenti (inutilizzabilità della tratta di valico della linea storica Bussoleno-Modane); il nodo di Torino e la linea storica d’alta valle.