ELEZIONI POLITICHE. Tra Italia, Valsusa e… Grecia
Tra un “vaffa… mandiamoli tutti a casa!” e il rischio di andare a dormire in Italia (domenica), risvegliarci ancora in Italia (lunedì) ma di trovarci in Grecia verso l’ora di cena, ecco che le elezioni politiche entrano nel vivo. Milioni di italiani andranno alle urne, riceveranno le schede e, finalmente (lo scriviamo con un profondo senso liberatorio) esprimeranno la loro preferenza.
Finalmente; è l’avverbio che meglio esprime la fine di una campagna elettorale estenuante, fitta di promesse e di contumelie. Con sbornie televisive ma anche guerra di cifre sulle piazze e sondaggi impazziti almeno fino al black out. Adesso siamo al dunque e riepiloghiamo, per quanto possa avere un senso con questo sistema elettorale, chi sono i candidati “locali” nelle varie liste. Locali, cioè valsusini o valsangonesi. O che, comunque, abbiano qualcosa a che fare con il nostro territorio. Il tutto, ovviamente, salvo involontari errori ed inconsapevoli omissioni.
Ripercorriamo i nomi dei candidati “locali” alla Camera e al Senato. E partiamo dai due capolista al Senato; il bussolenese Marco Scibona per il Movimento 5 stelle e Nilo Durbiano (sindaco di Venaus) per Rivoluzione Civile che vede, nella stessa compagine, anche Pietro Milazzo (consigliere di minoranza a Condove).
Un’occhiata al centro destra, per scoprire, al sesto posto del Popolo della Libertà il deputato uscente Osvaldo Napoli seguito, al settimo, da Daniele Cantore, consigliere regionale, originario di Chiusa S.Michele (il padre Riccardo nel 1945 fu il primo sindaco dopo la Liberazione), mentre tenta la corsa a Palazzo Madama (sede del Senato) la sindaca di Giaveno Daniela Ruffino (al sesto posto nella lista).
Alleata col PdL, lo sanno tutti, c’è la Lega Nord, che fa correre al Senato il santambrogese Paolo Tonasso (nono posto) e, alla Camera, il sindaco di Sestriere Valter Marin (quarta posizione) e l’assessore giavenese Dina Benna (decimo posto).
Poi c’è Fratelli d’Italia, costola della vecchia An fuoriuscita dal PdL che però conta anche su ex pidiellini come il fisicamente gigantesco Guido Crosetto, che al 12° posto della lista della Camera schiera il sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis e, al 22°, il primo cittadino di Rubiana Gianluca Blandino.
Molto a destra, per intenderci ne La Destra di Storace, troviamo al 21° posto Roberto Usseglio Viretta di Giaveno
Vai col centro. Qui una delle novità è a casa del prof. Monti che, nella Scelta Civica, candida come capolista Paolo Vitelli, presidente di Azimut Benetti, il Gruppo produttore di yacht con uno degli stabilimenti più importanti ad Avigliana.
Mentre la lista dell’Unione Democratici Cristiani e di Centro inserisce al quinto posto il segusino Giorgio Montabone e al 18° posto il giavenese Fulvio Roattino
Svoltiamo a sinistra e con Nichi Vendola (Sinistra Ecologia e Libertà) troviamo due ex sindaci. L’aviglianese Carla Mattioli, al quarto posto nella lista della Camera e l’alpignanese Giuseppe Accalai al terzo posto per il Senato
E il Partito Democratico? Non c’è traccia di valsangonesi né di valsusini. E il candidato geograficamente più vicino è Umberto D’Ottavio, già sindaco di Collegno e già assessore provinciale.