Senza categoria

Le primarie su Facebook: “Ah, così sei bersaniano”. “E tu sei renziano. Ma ti voglio bene lo stesso”. “Anch’io”

0 0
Read Time:4 Minute, 18 Second

Ferrentino con Bersani, Plano con Renzi. Poi ci sono quelli che stanno con Vendola e con la semisconosciuta Laura Puppato e l’ex Udc Bruno Tabacci. Non siamo certo negli USA e, messa così, la questione delle primarie perde ogni fascino. Gli occhiali italiani non nobilitano la politica, figuriamoci quelli valsusini soprattutto quando riconducono tutto alla minestra riscaldata e ormai insapore della diatriba “Sì tav – No Tav”. 
Comunque sia la sfida è entrata nel vivo… E le truppe valsusine di quel mondo composito e variegato chiamato centrosinistra si stanno schierando. Non mancano le ironie che travalicano spesso nel sarcasmo. 
E mai come questa volta le polemiche politiche viaggiano sulla rete. Soprattutto su Facebook. Tra le provocazioni più recenti quella dell’immancabile Stefano Esposito che, a un amico della rete, scrive: “Stamattina mi hai dato una grande notizia: Plano sostiene Renzi. Meno male”.
A raccogliere è il bussolenese Ivano Fucile che argutamente sottolinea: “Beh…?! Ormai su tutte le questioni per sapere cosa farà Plano basta sapere cosa fa Ferrentino… ormai è una legge della fisica… Ogni azione di Ferrentino genera una reazione uguale e contraria da parte di Plano”. 
Interessante. Anche se il senso dell’umorismo pare difettare in casa dei Democratici di Avigliana, le cui pareti virtuali vengono tenute in piedi dai post di Michele Ferraudo. I suoi post su Fb a volte sono chilometrici, e anche questo lo è ma vi proponiamo giusto l’inizio: “Se si parte con l’idea di modernizzare il paese e la politica e si finisce con Sandro Plano e Pacifico Banchieri che ti applaudono significa che qualcosa lo si è sbagliato”. 
Chi vorrebbe provare a volare un po’ più alto è Jacopo Suppo che appoggia il sindaco di Firenze Matteo Renzi insieme ad altri tre valsusini: Enzo Gioberto, Fabrizio Caneva e Cristina Galatà. Suppo interviene così nel dibattito in rete: “Se si parte parlando di politica e si finisce a parlare di persone, allora sì, qualcosa si è sbagliato. Perchè non se ne può veramente più. Anche (o forse soprattutto) per questo ho deciso di non aderire a nessun comitato in valle. Perchè il clima non consente di fare nulla di credibile, di serio e di divertente. Perchè sarebbe bello parlare anche di cosa succederà nei prossimi mesi e nei prossimi anni in valle ma soprattutto in italia, e non sempre e soltanto di cosa è successo ad Avigliana o a Susa dal 1980 a ieri. Io non c’ero, e non mi sono mai appassionato a storie mai vissute. Se vi piace, o reputate utile, continuare così, accomodatevi pure. Solo non invadetemi troppo la bacheca”.
Fabrizio Caneva sdrammatizza guardando in casa d’altri: “Vedere il PDL più litigioso del PD sulle primarie un po’ (poco) mi conforta (meschinello)”. E tra amici che puntano su cavalli diversi si può anche provare a scherzare. Leggete questo scambio di battute. Fabrizio Caneva: “De Benedetti voterà Bersani, mi è anche piaciuta la motivazione, che condivido: spero vivamente che Renzi non attacchi il Segretario per la sua vicinanza con i poteri forti”. Pronta la replica di Claudio Ferrentino, figlio d’arte del più noto Antonio: “Fabrizio, stai proprio diventando un renziano doc. Se non ti volessi tanto tanto bene inizierei a tormentarti!”. Un po’ di leggerezza non fa mai male.

Dove, come, quando e per chi si vota

I candidati premier per le primarie sono: 

Pierluigi Bersani www.bersani2013.it/ 
Matteo Renzi www.matteorenzi.it/


La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori che sottoscrivono il pubblico Appello di sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, dichiarano di riconoscersi nella sua Carta d’intenti e si iscrivono all’Albo delle elettrici e degli elettori, versando a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno due euro.

Le primarie si svolgeranno domenica 25 novembre dalle 8 alle 20. L’eventuale secondo turno, che avrà luogo se nessun candidato supererà il 50% dei voti, si svolgerà domenica 2 dicembre 2012 dalle 8 alle 20.


I seggi in Valsusa e Val Sangone sono a:

Avigliana, sala consiliare, piazza conte Rosso (residenti Avigliana)

Almese, sala consiliare via Roma 4 (residenti Almese e Villar Dora)

Rubiana, sala Banda Musicale, piazza Roma (residenti Rubiana)
Bardonecchia, dopolavoro ferroviario piazza Medail (residenti Bardonecchia, Oulx, Sauze d’Oulx, Sestriere, Cesana, Claviere, Sauze di Cesana, Exilles, Salbertrand)

Buttigliera Alta, sala Consiliare via Reano 3 (residenti Buttigliera)

Bussoleno, dopolavoro ferroviario via Torino 3 (residenti Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, San Giorio, S.Didero, Mattie)

Caselette, locali ex Municipio via Alpignano (residenti Caselette)

Sant’Ambrogio, sala consiliare p za XXV aprile (residenti Sant’Ambrogio)

Condove, centro don Viglongo via B.Buozzi 4 (residenti Condove, Chiusa S. Michele, Caprie)

Sant’Antonino, atrio del Comune via Torino (residenti Sant’Antonino, Borgone, Villarfocchiardo, Vaie)

Susa, Sede Pd piazzetta Rana 7 (residenti Susa, Venaus)

Novalesa, Moncenisio, Meana, Mompantero, Giaglione, Gravere, Chiomonte)

Rosta, casa associazioni  via Alighieri ang. via I Maggio (residenti Rosta)

Giaveno, sala consiliare via F. Marchini 2 (residenti Giaveno, Valgioie, Trana, Reano)

Coazze, sede centrosinistra Piazza Gramsci (residenti) Coazze

Sangano, Agorà piazza Matta (residenti Sangano)

Villarbasse, via Vitroni 9 (residenti Villarbasse)

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *