La Tav in Valsusa domani al Senato
Matteo Salvini per il si, Danilo.Toninelli per il no. Sia il vicepremier che il ministro dei Trasporti, entrambi senatori, dovrebbero essere presenti domani in Aula al Senato per votare le mozioni sulla Tav.
Con loro gli altri ministri-senatori del M5s e della Lega.
Toninelli, a quanto si apprende, dovrebbe votare a favore della mozione no-Tav del M5s, anche perché – si spiega – impegna il Parlamento e non il governo.
Salvini dovrebbe essere presente e votare si alla Tav, nonostante sia atteso a Sabaudia per la prima tappa del suo tour di comizi.
A tifare per il no (e se non dovesse prevalere, per una crisi di Governo, è la capogruppo pentastellata in Regione Francesca Frediani.
Se la Lega non voterà come il Movimento 5 Stelle sulla Tav – è la sua richiesta – si faccia cadere il governo.
“Dopo lo sciagurato voto sull’orribile Decreto Sicurezza, domani si voteranno questi (inutili) atti sul Tav – scrive l’esponente pentastellata su Facebook -. Da valsusina, da No Tav, chiedo ai nostri portavoce di risparmiarci epici interventi in aula, magari con bandiere e foulard tirati fuori al momento opportuno. Ve lo chiedo per rispetto verso tutti coloro (me inclusa) che si aspettavano azioni decise per tentare di fermare l’opera. Non se ne è fatta nemmeno una. Vi chiedo invece di essere pronti a far cadere il Governo – sottolinea – se la Lega non dovesse votare come il M5S. È l’unica speranza di conservare almeno la nostra dignità e di poter lasciare a tutti noi una speranza di ripartire recuperando i nostri principi”.
Difficile che venga ascoltata