Sant'Antonino

Casa Famiglia, tanta allegria e un pizzico di solidarietà

0 0
Read Time:1 Minute, 53 Second

Sono un po’ le nonne di tutto il paese le ospiti dell’Istituto Casa Famiglia, gestito dalle Suore di San Giuseppe.

Ogni giorno è un via vai di parenti, amici, conoscenti che vanno a trovarle, per farle sentire meno sole, per regalare un sorriso, una bella chiacchierata e far passare più veloci ore che, diversamente, sarebbero troppo lunghe.
A tutto questo si uniscono le iniziative delle suore, del personale e dei volontari che “ruotano” intorno a Casa Famiglia e che, in un periodo speciale come quello natalizio, si attivano per creare il giusto clima di gioia.
Ecco allora il grandioso albero di Natale donato dal Comune e addobbato, con qualche fatica, dal personale della Casa. Ed ecco lo splendido presepe allestito proprio sotto l’albero.
Per il resto, il programma è quello degli altri anni. Con il tradizionale e applaudito concerto della Corale Rocciamelone, giovedì 22 dicembre, seguito da un ricco rinfresco. E con gli auguri a un illustre santantoninese, presente al concerto, che proprio quel giorno ha raggiunto il traguardo dei 90 anni: Evasio Capra. E poi l’immancabile visita di Babbo Natale che, putroppo, quest’anno (per motivi di salute) non è stato impersonato da Giuseppe Benna (al quale tutti hanno rivolto un augurio di pronta guarigione).
Proprio il 22, a Casa Famiglia, ha preso il via un’altra, ormai tradizionale, iniziativa: il mercatino con gli oggetti realizzati direttamente dalle ospiti dell’Istituto. Splendide borse, confezioni con cioccolatini, oggetti natalizi e tanto altro ancora. La finalità: reperire fondi per aiutare le famiglie santantoninesi in maggior difficoltà in questi tempi di crisi.
Alla fine la raccolta ha raggiunto quota 2000 euro, consegnati direttamente al sindaco Antonio Ferrentino da una misteriosa befana (sotto le cui mentite spoglie qualcuno sembra aver riconosciuto una persona molto conosciuta a Casa Famiglia…. ma le smentite fioccano) arrivata l’8 gennaio a Casa Famiglia, durante la tradizionale festa accompagnata dal coro diretto da Giovanni Votta, 
Così, con l’Epifania che, per usare un luogo comune, tutte le feste si porta via, a Casa Famiglia è tornato il ritmo quotidiano. Con un altro appuntamento in programma: sabato 21 gennaio alle 15.30 è in programma un concerto con il duo Anglani-Pizzulli che proporranno un repertorio “dal barocco al Klezmer”
Bruno Andolfatto

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *